Aggiornato il

Chi sono e i miei progetti

 

Ragioniere e programmatore per passione.

In due parole il mio profilo.

Seguo la tecnologia dai tempi del Commodore 64 e Vic 20. Ho utilizzato da sempre i personal computer dai primi IBM PC XT 8086.

Conosco la programmazione. Il mio primo programma scritto a 16 anni permetteva l’inserimento dei dati per stampare una fattura.

Ricordo i primi collegamenti con le prime BBS con modem analogici. Poi è arrivato il Web diventato un elemento essenziale per la nostra vita quotidiana. Basti a pensare alla sola Didattica on line.

Insieme ad alcuni amici dell’associazione Piloti Virtuali Italiano ho fondato la prima compagnia aerea virtuale italiana Mediterranea Virtual dove gli amanti del noto simulatore di volo Flight Simulator si trovano per fare una carriera virtuale di pilota di linea. La Compagnia, grazie alla dedizione delel persone che attualmente spendono il loro tempo libero a far divertire la gente, questa libera associazione gode ancora di ottima vitalità da oltre 24 anni.

Anagraficamente non sono un giovincello di primo pelo ma, tecnologicamente parlano, mi sento un ragazzino con tanta voglia di conoscere e scoprire.

Il mio primo progetto, tuttora on line e continuamente aggiornato, è Lidweb.it. Questo  blog nato nel 2000 conta più di 300 articoli su vari argomenti. Il progetto mette a  disposizione della comunità una parte delle mie conoscenze. Il sito ha un layout e una interfaccia programmata dal sottoscritto in ASP, HTML e CSS ed utilizza database MSSQL.

Da gennaio 2020 ho creato Lidweb.net nasce un po’ come la versione 2.0 di Lidweb.it e prosegue l’ottimo lavoro fatto con il precedente blog.
Ho utilizzato come piattaforma WordPress con un tema che ho personalizzato a livello di codice, per creare un layout che ricordi quello del mio primo progetto.
Con questo progetto mi sto concentrando più sui contenuti che sulla programmazione. Ho già pubblicato un centinaio di articoli e altri stanno arrivando con aggiornamenti più frequenti.

In totale conto più di 400 articoli tra guide, recensioni e proposte di links.

Ogni articolo scritto prende spunto da risorse selezionate sul web. Nella stesura metto la massima cura nel reperire e testare le informazioni che poi vado a scrivere. Effettuo personalmente un test dei programmi e delle guide proposte. I test sono effettuati su vari dispositivi e su sistemi operativi virtualizzati.

La mia flotta consiste in vari dispositivi: un netbook Asus, 3 portatili sempre Asus, 3 tablet Samsung, Huawei ed Apple, cellaulari Samsung e Huawei.
Tra le i miei vecchi dispositivi ho un computer assemblato, un portatile Acer  e un iPod d’annata (seconda generazione) al quale sono molto affezionato.

Gli articoli non sono sponsorizzati. Qualora ce ne fosse qualcuno, troverete la dicitura redazionale tra i tag.

Mi scuso in anticipo per qualche eventuale inesattezza ma come mi piace ricordare sempre,

Lidweb non è una raccolta statica di articoli ma un contenitore di informazioni in continuo aggiornamento.

periodicamente provvedo a rivedere ed aggiornare gli articoli proposti.

Buona lettura.

 

Giampietro Meneghelli

Lidweb.net Tecnologia per naviganti curiosi
Lidweb.it Navigazione ideale