Pubblicato il / by GiampiMen / in Software

8 estensioni per navigare sicuri con il browser e Windows

Aggiornato il

Una raccolta di estensioni per navigare sicuri con Windows con i più utilizzati browser.

browser sicuri con estensioni

Introduzione


Tutti i programmi principali per navigare in internet (browser) possono integrare delle estensioni (add-on) per migliorare la tua navigazione aggiungendo funzionalità e maggior sicurezza.

Nell’articolo troverai una lista di alcune estensioni che ritengo utili o addirittura indispensabili per una più proficua navigazione.

I principali browser sono Chrome, Edge, Firefox, Opera.
In un articolo specifico tratterò anche altri browser meno conosciuti quali Brave, Maxton, Palemoon, Vivaldi.

 

Icone estensioni installate su Opera

Ti ricordo che alcuni browser hanno già delle funzionalità native senza bisogno di installare estensioni.
Per esempio: Chrome comprende già un blocco pubblicità troppo invasiva e pop up, Opera mette a disposizione una VPN con avanzate funzionalità di blocco pubblicità, Firefox consente navigazione con anti-tracking e adblock.

Suggerimento!
Se scegli di utilizzare la navigazione anonima o in incognito, disponibile in tutti i browser, dovrai attivare tutti i plug-in per tale tipo di navigazione, altrimenti, per ragioni di sicurezza, saranno tutti disabilitati.

 

Indice


 

Cosa sono gli user script?


Greasyfork.org

Greasy fork è un servizio web dove trovi tantissimi script per aggiungere o togliere funzionalità nei posti dove navighi più frequentemente oppure semplicemente per rimuovere ciò che non ti va.
Gli scripts migliorano la tua esperienza di navigazione. Appena installati, aggiungeranno funzionalità ai siti che navighi, li renderanno più semplici da usare, oppure rimuoveranno cose che non ti piacciono.
Gli scripts su Greasy Fork sono stati scritti da altri utenti e pubblicati per essere condivisi con tutti. Sono gratuiti e facili da usare. La pagina è in italiano.

 

La pubblicità è inutile?


Siti affidabili che offrono servizi, informazioni e articoli gratuiti come Lidweb, hanno bisogno della pubblicità per poter sostenere le spese per l’hosting del dominio e per il lavoro svolto quotidianamente. Se ritieni di sostenere questo lavoro, inserisci i siti affidabili nella cosiddetta White list, disabilitando gli ADblock.
In questo modo vedrai se i banner pubblicitari sono di tuo interesse.

 

Verificare le estensioni già installate nel PC


Se non sai cosa hai già installato nel PC, ti suggerisco un piccolo programma portatile, BrowserAddonsView.
E’ un semplice strumento che visualizza i dettagli di tutti i componenti aggiuntivi / plugin del browser Web installati nel sistema.
BrowserAddonsView è in grado di scansionare e rilevare i componenti aggiuntivi dei browser Web più diffusi: Chrome, Firefox e Internet Explorer.
Per Chrome e Firefox, BrowserAddonsView rileva e scansiona tutti i profili del browser Web se sono presenti più profili.

  BrowserAddonsView by Nirsoft
Funziona su qualsiasi versione di Windows, a partire da Windows XP e fino a Windows 10. Sono supportati sia i sistemi a 32 che a 64 bit. E’ portatile e tradotto in italiano.

Download estensioni per i browser


Adblockplus

Estensione per togliere la pubblicità dai siti web. Possibilità di personalizzare le liste dei siti da bloccare.
Disponibile anche come browser autonomo.
Installabile su: Chrome, Firefox, Opera.


Ghostery

Estensione che agisce in background per impedire la diffusione di dati personali verso l’esterno. Può bloccare specifici elementi delle pagine web e mostrare su quali servizi vengono dirottate le nostre informazioni. Rileva tracker, web bug, pixel e beacon presenti su pagine web e inseriti da Facebook, Google e da altre reti pubblicitarie, fornitori di dati comportamentali ed editori web: tutte aziende interessate alle tue attività. Disponibile anche come browser.
Installabile su Firefox, Chrome, Safari, Opera.


Https everywhere

HTTPS Everywhere è una estensione che cripta le tue comunicazioni con i siti migliorando la sicurezza della tua navigazione .
Installabile su Firefox, Chrome, Opera.


Noscript

Estensione che consente ai script in Java, JavaScript, Flash e altri plugin di essere eseguiti all’interno del browser solo se sono provenienti da siti affidabili, eliminando così eventuali codici malevoli. Utile per evitare il clickjacking (link fraudolenti).
Installabile su Chrome, Firefox, Opera


PrivacyBadger

Un progetto di Electronic Frontier Organization (EFFORG) che aiuta a bloccare ‘spying ads’ e trackers invisibili. Evita la tracciatura della tua navigazione da parte delle compagni senza il tuo consenso.
Installabile su: Chrome, Firefox, Opera


uBlock

Estensione per il blocco della pubblicità (ads), sneaky tracking e overhead. Si contraddistingue per velocità, leggerezza ed efficienza di memoria. Segnalo anche la variante Ublock Origin disponibile anche per Opera browser.
Installabile su: Firefox, Chrome, Safari.


MyWot (Web of trust)

Questo plug-in è utile per verificare se il sito che volete raggiungere gode di buona reputazione. Utile per prevenire evitare i furti di identità, spyware, virus causati da codici maligni distribuiti da siti non attendibili.
Installabile su: Chrome, Edge, Firefox, Opera, Safari, ecc.


Windows Defender Browser Protection

Estensione per Google Chrome che aggiunge un ulteriore livello di protezione alla tua navigazione. Utilizza la tecnologia Microsoft Defender già presente in Microsoft Edge. L’estensione ti avvista della presenza di links maligni.
Installabile su: Chrome


 

Conclusione


Queste estensioni installabili nel programma che utilizzate per navigare (browser) non vi danno garanzia di anonimato ma possono far diventare maggiormente proficua e sicura la tua navigazione sul web anche su siti meno conosciuti.

 

Altri articoli selezionati


 Top list i migliori software a 64 bit per Windows (gennaio 2020)

 

Tags: