Pubblicato il / by GiampiMen / in Web links

24 siti per condividere le tue foto online

Aggiornato il

Servizi web gratuiti per pubblicare photoblog, album fotografici e condividere fotografie con altri utenti.

Sunset photo by Giampietro Meneghelli

Photo by Giampietro Meneghelli

Introduzione


Una raccolta completa di servizi online gratuiti per pubblicare, condividere o semplicemente archiviare le tue fotografie digitali.

La maggior parte dei siti proposti richiedono il pagamento di un abbonamento per estendere le funzionalità di base offerte gratuitamente.

Leggi sempre le condizioni d’uso del servizio di condivisione per verificare il rispetto del tuo copyright delle foto.
Alcuni siti  dichiarano nelle condizioni di utilizzo che l’utente deve accettare, che le foto caricate sui loro server potrebbero essere sfruttate a tua insaputa.

Qualche consiglio per l’utilizzo di questi servizi:

  • Non utilizzare questi servizi web come unico backup delle tue foto. Mantieni sempre almeno due copie dei tuoi originali memorizzati su due diversi dispositivi di archiviazione (dischi ottici, NAS, dischi esterni, ecc.);
  • Se vuoi condividere l’immagine con altre persone, fai l’upload della foto ad una risoluzione più bassa dell’originale. Visualizzare una foto su schermi piccoli non fa notare eventuali imperfezioni dovute alla compressione dell’immagine;
  • Inserisci nelle foto il Watermark ovvero un marchio digitale che identifica l’autore di un file un’immagine, mediante un’invisibile trama di bit;
  • Evita la condivisione di foto troppo personali oppure con minori;
  • Non condividere e rendere pubbliche immagini non di tua proprietà che potrebbero essere protette da copyright;
  • Chiedi il consenso ad amici o parenti prima di pubblicare immagini dove loro sono presenti;
  • Se vuoi rimuovere il tuo account, ti consiglio di rimuovere preventivamente le foto una per una, e poi procedere alla chiusura del profilo;
  • Verifica attentamente le condizioni di utilizzo del servizio.

Per i possessori di smartphone, servizi come Onedrive (ex Skydrive) di Microsoft, Google Drive, e iCloud di Apple, permettono di sincronizzare le foto scattate con il tuo telefono con lo spazio web ed eventualmente condividere le immagini con altre persone.

Anche con Google Photo potete sincronizzare in cloud le foto e condividerle con altri utenti. Se impostate la memorizzazione in alta qualità e non in qualità originale, avete spazio illimitato.

Se hai un account Amazon Prime ti consiglio , per il backup delle foto, il loro servizio Amazon Photo. Avrai a disposizione tantissimo spazio per sincronizzare e memorizzare le immagini dei tuoi dispositivi.

Suggerimento!
Se vuoi esser veramente sicuro di non perdere le foto della tua vita, nel backup applica la regola del 3 2 1.
– fai almeno tre copie dei dati;
– conserva due copie in locale su due supporti diversi;
– memorizza una copia di backup nel cloud.
Ti consiglio la lettura di questo articolo di Veeam.com per approfondire il concetto.


 

Web links sharing photo


1x.com

Community per la condivisione di foto che propone un piano gratuito con limitazioni e due piani di utilizzo a pagamento. Possibilità di richiedere la stampa di fotografie. Verificare attentamente le condizioni di utilizzo.


23hq

Con 23hq puoi organizzare le foto, condividerle con chiunque tu voglia e ordinare delle stampe reali delle tue foto digitali. 23hq ti permette di caricare 30 foto al mese gratuitamente. A pagamento è possibile rimuovere questa restrizione. Al momento della registrazione potrai caricare 300 foto durante le tue due prime settimane di permanenza su 23hq.


500px

Comunità per la condivisione di foto di qualità. Disponibile un profilo gratuito e altri a pagamento. Disponibili app Android e iOs per l’utilizzo della piattaforma da dispositivi mobili. Richiede registrazione.


Amazon photo

Amazon Photos è un servizio di archiviazione online sicuro per foto e video. Ogni cliente Amazon riceve 5 GB di spazio di archiviazione gratuito per salvare, condividere e accedere alle proprie foto da desktop, applicazioni mobile e tablet. I clienti Amazon Prime ricevono spazio di archiviazione illimitato per le foto. Inoltre, ricevono funzionalità di ricerca e organizzazione  avanzate. Utilizzando l’Archivio di famiglia, possono far sì che fino a cinque membri della famiglia ricevano uno spazio di archiviazione illimitato per le foto e raccolgano insieme le foto.  Puoi trovare tutti i piani di archiviazione disponibili e i relativi prezzi alla pagina Gestione spazio di archiviazione


Animus3.com

Servizio web per pubblicare photoblog. Tre le caratteristiche: illimitato numero di immagini; nessun limite di banda; interfaccia semplice per l’uload di immagini, visualizzazione commenti e impostazione profilo; motore di ricerca ottimizzato; 50 templates per impostare il tuo fotoblog. La versione premium (a pagamento) ha delle funzionalità aggiuntive quali: Watermarks nelle foto; qualità e dimensioni maggiori delle immagini in upload; mantenimento metadata; statistiche traffico via Google; ecc. Il sito consiglia di non utilizzare questo servizio come backup di foto.


Bluemelon

Un gigabyte di spazio gratuito. Tra le funzionalità: upload da Flick, Picasa, Facebook, organizzazione foto in categorie; aggiungi titoli e descrizioni. Qui le caratteristiche a confronto dell’account gratuito e a pagamento.


DevianART

Questo sito è molto indicato per condividere e promuovere illustrazioni e foto artistiche. Richiede registrazione gratuita.


Eyeem

EyeEm è un sistema di condivisione foto tramite app per iPhone, Android e Windows Phone. EyeEm consente agli utenti di scattare e modificare le fotografie e condividerle via email oppure attraverso social network quali Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr o Foursquare.


Flickr

Servizio web di Yahoo per creare gallerie fotografiche sul web e condividerle con altri utenti. La versione gratuita propone pubblicità. Qui la galleria personale che ho creato.
Attenzione! Dall’8 gennaio 2019 Flikr ha gli utenti standard a solo 1000 foto. Non passando alla versione PRO sono state cancellate le tue foto in eccesso.
Nell’articolo How to back up your Flickr photos before the free 1TB plan ends da Techsupportakert.com suggerimento su come procedere ad un backup dei tuoi contenuti.
Disponibile app per Android e Apple iOs.


Google foto

Il servizio Google per l’archiviazione e sincronizzazione delle foto anche da mobile. Se si memorizza in formato originale lo spazio è limitato alla disponibilità del proprio account Google, altrimenti abbiamo spazio illimitato per foto memorizzate in alta definizione.
Disponibile app per Android e Apple iOs


Image.canon

Da aprile 2020 un nuovo servizio per gli utenti Canon. Caricamento continuo nel cloud con le fotocamere compatibili. Immagini originali disponibili per 30 giorni in un’apposita area. Disponibile uno spazio di archiviazione a lungo termine per 10 GB. Condividi le immagini con altri utenti.


Instagram.com

Servizio di condivisione per un utilizzo prettamente da mobile. E’ un social molto utilizzato dai giovani. E’ semplice da usare ed è utilizzato molto da influencer e personaggi famosi.
Disponibile app per iOs e Android.


Ipernity

Servizio web per pubblicare blog, foto, video, audio, ecc. e condividere con chi vuoi. Ha un sistema di indicizzazione che permette di ritrovare tutte le tue informazioni e quelle che gli altri mettono in condivisione. E’ finanziato esclusivamente dalle quote associative degli utenti.


Juzaphoto

Forum e gallery per fotografi digitali. Gallerie, recensioni e informazioni utili su apparecchi fotografici e obiettivi. Un luogo dove trovare recensioni e opinioni personali su materiale fotografico e ricevere opinioni dagli utenti sulle fotografie pubblicate.


Maxartis

Forum dove pubblicare le proprie foto e sottoporle alla critica degli utenti del sito.


NikonClub Gallery

Dal distributore italiano dei prodotti Nikon, Nital, una galleria gratuita offerta agli iscritti dove pubblicare foto fate con apparecchi Nikon. Inoltre forum, tutorial, contest, ecc.


Nikonimagespace.com

Servizio cloud per l’archiviazione e condivisione di foto online. Disponibile 2GB oppure 20GB se siete possessori di macchina fotografica Nikon. Possibilità di upgarde di altri 20 GB. se avete una macchina Nikon; è richiesto un seriale.


Microsoft OneDrive

Memorizzazione e sincronizzazione foto anche con app. Spazio limitato alla disponibilità del proprio account.
Disponibili app per mobile.


Panoramio.com

Sito di condivisione foto con registrazione gratuita. Dal 2007 è proprietà di Google e le foto di luoghi sono utilizzate da Google Maps.


Pbase.com

Servizio a pagamento per la pubblicazione e la condivisione di foto. La versione trail permette di utilizzare gratuitamente 10Mb.


Photo.net

Community di fotografi. Il servizio gratuito ha molti limiti. Qui la differenza tra l’offerta gratuita e a pagamento.


Shutterfly

Servizio per l’archiviazione gratuita di foto senza limiti di spazio. Tra le caratteristiche: le foto non sono mai cancellate; foto memorizzate a piena risoluzione; servizi di stampa (a pagamento).. Richiede registrazione.


Snapfish

Il sito offre spazio per caricare e condividere foto gratuitamente. Offre, inoltre, servizi a pagamento per la stampa delle foto.


Treakearth

Community specializzata in foto di viaggi.


Risorse selezionate dal web


I migliori servizi cloud per le foto, la tabella comparativa (Geekissimo.com)

List of photo-sharing websites (Wikipedia)

 

 

 

Altri articoli consigliati


Programmi per organizzare foto e immagini nel PC

13 programmi gratuiti per modificare fotografie RAW

 

 

Tags: