Pubblicato il /by GiampiMen/ in Software, Compilation

12 software essenziali da installare su un nuovo PC

Aggiornato il

Una lista di software gratuiti e utili, addirittura essenziali, da installare nel vostro nuovo PC Windows.

software Windows

Credit image: Pixabay.com

 

Introduzione


Il sistema operativo di Microsoft, Windows 10, offre moltissime funzionalità all’utente.

Naturalmente non può fare tutto.

In questo articolo ti consiglio alcuni programmi che penso ti siano utili da installare.

 

Programmi essenziali di Windows


Windows fa molte cose ma a volte è meglio utilizzare un programma di terze parti.

Per esempio gestisce gli archivi ZIP. Ma se scaricate un file dalla rete in formato .RAR come fate a scompattarlo?

Per ovviare ad alcune mancanze oppure per migliorare alcune funzioni, propongo una serie di programmi che consiglio di installare nel tuo PC per migliorare la tua produttività.

I programmi proposti li ritengo essenziali ed assolutamente da avere nel proprio PC.

Le applicazioni sono disponibili con installazione oppure in versione portatile.

Ricordati che se utilizza un programma portatile, ovvero senza installazione, deve essere aggiornato periodicamente in maniera manuale (si scompatta nella cartella la nuova versione) mentre un programma con installazione solitamente si aggiorna in maniera automatica.

Ma perché devi aggiornare un programma?

Per migliorare le prestazioni, togliere eventuali bug e falle di sicurezza.

Suggerimento!
Tra i programmi proposti non ho recensito ma ti consiglio di installare Chrome e Firefox.
Chrome
ti è utile per sfruttare al meglio il mondo Google (Docs, Foto, Cloud, ecc.).
Firefox è un programma gestito da una fondazione senza fini di lucro che ha dalla sua tante funzionalità e possibilità di efettuare personalizzazioni.
Anche il browser di Windows, Microsoft Edge, che nella sua ultima versione si basa sul codice Open Chromium (quello utilizzato anche da Chrome), in base alle varie recensioni trovate in rete, si sta dimostrando un buon software da utilizzare per la navigazione.

 

Download software


12 software essenziali da installare su un nuovo PC 1

7Zip

Windows può gestire gli archivi .ZIP. Ma se scaricate dalla rete file in altri formati (.RAR, 7ZIP, ecc,) allora questo programma fa per voi.
7zip permette di creare, scompattare, gestire moltissimi file compressi. Gestisce anche gli archivi suddivisi in più file. Il programma è disponibile con installazione oppure in versione portatile ed è compatibile con le versioni a 64 bit di Windows.
In breve a cosa serve:
Windows gestiste solo gli archivi .ZIP. Il programma è utile per scompattare moltissimi tipi di archivi compressi nei più svariati formati quali i RAR, 7ZIP ecc.
Disponibile con installazione e in versione portatile.


sw screenshot alldup

 AllDup

Applicativo che cerca i file doppi nel PC. La ricerca può essere effettuata su vari tipi di file quali testo, immagini, musica o video. E possibile cercare i file duplicati applicando vari criteri: nome file, estensione, dimensioni, contenuto, ultima data di modifica, data di creazione e attributi . La ricerca è molto veloce. E’ disponibile anche una versione portatile che non richiede privilegi di amministratore per funzionare. Il programma è consigliato per effettuare ricerche su grosse librerie di MP3, immagini, ecc.
In breve a cosa serve:
Per liberare spazio nel PC cancellando file doppi.


sw screenshot image viewer

 FastStone Image Viewer

Un vero coltellino svizzero per gestire, catalogare, scaricare immagini da supporti fotografici. Visualizza, converte ed modifica immagini in moltissimi formati tra i quali anche le immagini RAW dei principali produttori di macchine fotografiche.
In breve a cosa serve:
A scaricare e catalogare foto/video nel PC da memorie esterne e modificarle in maniera semplice ed intuitiva compreso RAW e video.


sw screeshot fylesync

Freefilesync

Applicativo che confronta e sincronizza file cartelle. E’ ottimizzato per alte prestazioni e per una massima usabilità. Utilizzando il pulsante ‘compara’ è disponibile un anteprima delle azioni che il programma eseguirà cliccando sul pulsante ‘sincronizza’. Può utilizzare i file memorizzati nella ‘file shadow copy’ di Windows. La versione gratuita non può essere utilizzata come programma portatile.
In breve a cosa serve:
A mantenere copie sincronizzate su vari supporti di file e cartelle.


sw screenshot keepass

KeePass Password Safe

Programma per custodire pin, password numeri segreti, ecc. Le informazioni sono esportabili in vari formati. Il software è disponibile anche come .
In breve a cosa serve:
Un unico posto dove raccogliere tutte le nostre password.


sw screenshot libreoffice

 LibreOffice

Completa suite per avere un foglio di calcolo, un programma di video scrittura, disegno, matematica, grafici e molto altro. Disponibile anche per Linux e in versione portatile.
In breve a cosa serve:
Se non avete assoluta necessità di Office di Microsoft ma volete una suite compatibile con i moderni formati per scrivere e fare calcoli, disegnare e molto altro.


12 software essenziali da installare su un nuovo PC 2

Notepad

Un ottimo rimpiazzo del Notepad o Bocco note di Windows. Disponibile in versione portale o con installazione, Notepad permette di lavaroare su file TXT in un ambiente con varie schede. Ideale per il programmatore che ha bisogno di scrivere codice. Tramite plug-in si possono espandere le sue funzionalità.
In breve a cosa serve:
Scrivere efficacemente su file testuali senza i limiti del blocco note di Windows.


sw screenshot opera

Opera browser

Un’ottima e valida alternativa ai soliti e più conosciuti browser. Tra le varie funzionalità abbiamo la navigazione tramite VPN, gestione della privacy e della pubblicità, utilizzo di app quali Skype all’interno del browser. Inoltre con l’ausilio di  apposite estensioni quali Privacy Badger, Adblock plus, Ghostery, ecc. permette una buona navigazione con certo grado di sicurezza.
Consiglio anche l’utilizzo di Firefox e Chrome in alternativa al browser di default Microsoft Edge. Firefox è ottimo per le sue prestazioni e compatibilità web, Chrome permette di utilizzare al meglio i servizi Google.
Riguardo alla VPN che ci mette a disposizione Opera abbiamo i seguenti vantaggi:
– Funziona all’interno del browser e non ha bisogno di una installazione separata;
– Non registra i dati dell’utente;
– Non visualizza annunci pubblicitari;
– Funziona in modalità navigazione in incognito;
– Fornisce server VPN gratuiti in America, Asia ed Europa
– Può ignorare la VPN per i motori di ricerca predefiniti.
Questa VPN non può essere utilizzata con altre app.
In breve a cosa serve:
Navigare con poca pubblicità e utilizzare servizi web non raggiungibili in Italia con la sua VPN integrata.


 

12 software essenziali da installare su un nuovo PC 3

qbittorrent.org

Un programma gratuito, open source, senza pubblicità che ti permette di scaricare i file .Torrent. Basta avere un .Magnetic link per far avviare un download immediatamente. Certamente non ci si può nascondere dietro ad un dito nel dire che questo tipo di file è utilizzato anche per tanti file coperti da diritti d’autore e Coopyright.
In breve a cosa serve:
A scaricare file .torrent utilizzati, per esempio, dalle distribuzioni Linux.


 

sw screenshot recuva

 Recuva Portable

Recuva è un programma gratuito utile per ripristinare file cancellati accidentalmente dal computer. Sono inclusi i file svuotati dal Cestino, nonché immagini e altri file eliminati dall’utente per errore dalle schede di memoria della fotocamera digitale o dai lettori MP3. Riesce persino a ripristinare i file cancellati dall’iPod, o da bug, crash e virus. L’interfaccia semplice da utilizzare; basta fare clic su ‘Analizza’ e scegliere i file da recuperare
In breve a cosa serve:
Per ritrovare file cancellati anche dopo aver svuotato il cestino di Windows.


 

sw screenshot sumatra

 SumatraPDF

Anche se Windows permette la visualizzazione dei file in formato PDF, può essere utile un leggerissimo programma per aprire questo tipo di file. Disponibile in versione 32 e 64 bit, ed è utilizzabile anche senza installazione.
In breve a cosa serve:
Un programma semplice e leggero per leggere PDF.


 

sw screenshot vlc

 VLC Media player

Programma per la visualizzazione e riproduzione di file audio e video. E’ disponibile con o senza installazione e e non richiede particolari plug-in. Consenta la cattura di fotogrammi e la riparazione, in alcuni casi, di video. Utile anche per l’IPTV.
In breve a cosa serve:
Utilizzare qualsiasi tipo di filmato e audio indipendentemente dal programma che lo ha generato.

 

 

Conclusioni


Una piccola selezione di programmi che ritengo molto utili da avere installati nel proprio PC per migliorare funzionalità di Windows o sopperire ad eventuali mancanze.

 

 

Risorse selezionate dal web


Best free software for Windows 10 in 2019 by TheWindowsclub.com

 

Altri articoli consigliati


 Top list i migliori software a 64 bit per Windows

 

Tags: