Pubblicato il /by lidweb/ in Guide

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10

Aggiornato il 02/06/2020 by lidweb

Una guida passo passo per aggiornare gratis un PC da Windows 7 a Windows 10.

 

windows 7

 

Introduzione


Windows 7 è uno dei migliori sistemi operativi creati da Microsoft. A partire dal 14 gennaio 2020, Microsoft ha deciso di terminare il supporto ufficiale a questo vecchio sistema operativo.

A dire il vero sarà ancora disponibile un supporto a pagamento per gli utenti professionali, ma il mancato aggiornamento del sistema operativo,  per gli anni a venire, renderà Windows 7 più vulnerabile agli attacchi di  virus, rasomware e malware.

Leggendo l’articolo pubblicato da Fastweb su come aggiornare gratuitamente Windows 10, ho voluto provare su PC con una copia di Windows 7 originale installata, se è ancora possibile passare  a Windows 10 gratuitamente.

Ti ricordo che all’introduzione di Windows 10, Microsoft permise, per un periodo limitato di tempo, agli utenti di aggiornare il loro vecchio sistema operativo alla nuova versione, gratuitamente. Poi il sistema operativo diventò attivabile dietro l’acquisto di una regolare licenza.

Più sotto troverai la procedura passo passo per effettuare l’aggiornamento. Ti anticipo già che il sistema si è aggiornato correttamente e mi sono ritrovato una copia di Windows 10 attivata con licenza digitale.

Ma prima di procedere all’aggiornamento una domanda. Cosa può farti desistere a farti passare al nuovo sistema operativo?

In primo luogo la mancanza di requisiti hardware quali avere almeno 2 GB di memoria RAM, 32 GB di spazio libero su disco, scheda grafica compatibile con Direct X 9 e un processore con velocità di almeno 1 GHz. Per le specifiche dettagliate trovi maggiori info nell’articolo Windows 10 specifications.

In secondo luogo devi essere sicuro che particolari programmi installati oppure funzionalità proprie di Windows 7 che ti  che utilizzi quotidianamente siano pienamente compatibili con il nuovo sistema operativo. Comp puoi saperlo? Chiedi al fornitore del programma se è compatibile oppure rivolgiti alla Microsoft Community per chiedere info.

Qualora qualcosa non funzionasse dopo l’aggiornamento, sarà disponibile, per un periodo limitato di tempo la possibilità, di effettuare la regressione a Windows 7.

Nota bene: Per gli utenti professionali che vorranno un supporto oltre questa data è disponibile un servizio previo acquisto di un’apposita licenza presso un partner Microsoft chiamato Windows 7 ESU (Extended Security Updates) Maggiori info nell’articolo Windows 7, supporto esteso fino a tre anni con ESU da ilSoftware.it

 

 

Come  aggiornare il PC da Windows 7 a 10 gratis


Verifica che appaia il logo di prodotto originale nella pagina di sistema che troverete all’interno del pannello di controllo di Windows 7.

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10 1

 

Scaricato il tool dobbiamo scegliere l’opzione di aggiornamento diretto del PC.

Verrà avviata la procedura di installazione sul nostro computer che ti porterà via del tempo a seconda della connessione ad internet e alle prestazioni del PC e disco fisso.

Guida all’aggiornamento passo dopo passo


Ecco i passi per procedere all’update.

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10 2

  • Scarica il file MediaCreationTool1909.exe e clicca per avviarlo;
  • Rispondi Si alla domanda Consentire al programma seguente di effettuare modifiche al PC;
  • Accetta le condizioni di licenza proposte da Microsoft;
  • Si avvieranno delle operazioni preliminari di aggiornamento;
  • Scegli l’opzione Aggiorna il PC ora;

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10 3

  • Si avvierà il download di Windows 10. L’operazione potrebbe richiedere molto tempo a seconda della velocità della connessione;
  • Procedi ad accettare ancora le condizioni di licenza;

 

  • Se è installato qualche programma/driver che non è compatibile con il nuovo sistema operativo apparirà un messaggio. Per proseguire premete su Conferma;

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10 4

  • Se tutto è andato a buon fine appariranno delle finestre dove dovrai dare delle risposte circa la personalizzazione  a dare delle risposte per personalizzare il sistema operativo quali il riconoscimento vocale, posizione, trova il dispositivo, invio dati di diagnostica, ecc.

 

Alla fine dell’installazione puoi verificare se Windows 10 è attivato regolarmente.

Per farlo clicca su START e digita Attivazione.

Se il sistema operativo è correttamente attivato leggeremo la frase Windows è attivato con una licenza digitale, altrimenti leggeremo che è necessario attivarlo e troveremo il link per farlo.

Sul web si possono trovare licenze originali di Windows home e professional con buoni sconti.

Aggiornare gratis il PC da Windows 7 a Windows 10 5

 

Conclusione


Il test l’ho effettuato il 22/01/2020.
Al momento non ci sono informazioni fino a quando sarà disponibile questa possibilità di aggiornamento gratuito.

Buon lavoro 😉

 

 

Risorse selezionate dal web


  Upgrade to Windows 10 from Windows 7 for Free (Tenforums.com)

 

Altri articoli consigliati


  Cancellare update cache e versioni precedenti di Windows 10

 

 

Tags: