Pubblicato il /by lidweb/ in Guide

Nascondere un aggiornamento di Windows update

Aggiornato il 21/08/2020 by lidweb

Una guida per nascondere un aggiornamento di Windows Update che non vuoi installare o che crea problemi.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 1

Introduzione


Una premessa. Windows, come tutti i sistemi operativi, deve essere costantemente aggiornato per ottenere le massime prestazioni in termini di sicurezza.
E’ un po’ come avere un’auto che non portiamo mai dal meccanico, dalla quale, però,  pretendiamo prestazioni e sicurezza sempre al top.
Detto questo, può succedere che Windows update si corrompa e non permetta di effettuare aggiornamento.

Nell’articolo Un tool per riparare Windows update non funzionante puoi vedere come resettare completamente questo componente importante del sistema operativo.

Può accadere che Windows update proponga l’aggiornamento di un driver,  nonostante nel sistema sia già presente una versione più aggiornata.

Nel mio caso, nella manutenzione di un nuovo PC, Windows update riscontrava  che driver della scheda video Intel integrata non era aggiornato.
Nel contempo, ad ogni ricerca di aggiornamenti, il sistema mi proponeva un driver obsoleto e visualizzava un messaggio di errore come da immagine qui sotto.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 2

Cosa fare allora?
Con una ricerca sul web ho trovato un tool di Microsoft che permette di nascondere temporaneamente aggiornamenti o ripristinarli successivamente se necessario.

Ti può essere d’aiuto l’opzione del pannello di controllo Visualizza cronologia degli aggiornamenti per individuare eventuali driver/update non installati correttamente.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 3

Nascondere gli update di Windows


Nell’articolo del Supporto Microsoft Come impedire temporaneamente di reinstallare Windows 10 un aggiornamento di Windows troverai il link per scaricare il file wushowhide.cab.
E’ un file eseguibile con un click che non richiede installazione.
L’estensione CAB di questo file è un un formato nativo di Microsoft Windows che contiene dati compressi. E ‘utilizzato per le installazioni di software come ad esempio i file di sistema, driver di periferica e componenti di rete

Come utilizzare il tool di Microsoft


L’utilizzo del tool di Microsoft wushowhide.cab è semplice.
Scaricato il programma selezionalo con il tasto destro del mouse e scegli dal menu che appare Esegui come amministratore.

Anche se l’interfaccia si presenta in inglese è di semplice comprensione.
La parola Show equivale a mostra e hide equivale a nascondi.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 4

Clicca su Show or hide updates e far partire una scansione per rilevare i problemi e cercare gli aggiornamenti (updates) in standby.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 5

Conclusa la scansione avrai a disposizione due opzioni: Hide updates che ti serve per nascondere gli aggiornamenti e Show hidden update per mostrarti gli aggiornamenti nascosti.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 6

Questo tool può essere utile ad un Amministratore di sistema per nascondere temporaneamente in un PC eventuali aggiornamenti che potrebbero creare mal funzionamenti.

Conclusione


Con questo programma di Microsoft puoi nascondere update di Windows che non vuoi installare sul tuo PC o che non vuoi che appaiono quando la verifica di disponibilità di aggiornamenti.

Conclusa l’operazione, dopo aver applicati gli aggiornamenti disponibili, ti ritroverai un messaggio come nell’immagine qui sotto.

Nascondere un aggiornamento di Windows update 7

Mi raccomando. Prima di ogni operazione crea un punto di ripristino oppure fa un backup completo del sistema operativo.

Altri articoli consigliati


Tags: