Pubblicato il /by lidweb/ in Mobile

5 app per la messaggistica e la videochiamata

Aggiornato il

App per la messaggistica e video chiamata che possono anche essere alternative a Whatsapp.

messaggistica e videochiamata lidweb.net

Introduzione


In questo articolo delle valide alternative, alcune meno conosciute ma con più funzionalità rispetto all’usatissima Whatsapp.

Alcune delle app proposte si contraddistinguono per la sensibilità alla sicurezza ed alla privacy dei dati.

 

Download app


 Messenger lite

5 app per la messaggistica e la videochiamata 1

La versione più leggera che consuma meno risorse dell’applicazione di messaggisticaa integrata con  Facebook.

Alcune funzionalità:

  • Installazione rapida: download inferiore a 10 MB!
  • Consuma meno dati: si carica velocemente, funziona in modo efficiente e consuma meno dati mobili.
  • Funziona ovunque: raggiungi le persone anche se ti trovi in zone con connessione Internet lenta o instabile.

Ecco cosa puoi fare con Messenger Lite:

– Contatta chiunque su Messenger, Facebook o Facebook Lite.
– Scopri quando le persone sono attive o disponibili a chattare.
– Invia un messaggio individuale o di gruppo per ricevere aggiornamenti o fare progetti.
– Invia foto, video e link o esprimiti con gli adesivi.
– Effettua chiamate e videochiamate gratis tramite Wi-Fi (senza Wi-Fi saranno applicati i costi standard per la trasmissione dei dati). Parla quanto vuoi, anche con le persone che si trovano in altri Paesi!

Gratis. Disponibile su Google Play Store e su Apple App Store per iPhone e iPad.


Signal

5 app per la messaggistica e la videochiamata 2

Signal è una applicazione di messaggistica istantanea con crittografia end-to-end nata nel 2013. Il suo obiettivo è garantire la sicurezza dei propri utenti ed è per questo che è stata scelta dalla Comunità Europea, come riporta la rivista The Verge.

Il progetto è no-profit ed open source. Il vantaggio di essere open source è che chiunque ne abbia le capacità, può controllare il codice sorgente e verificare se effettivamente il funzionamento dell’applicazione rispetta la privacy di chi la utilizza.
L’altra caratteristica è la sua natura di fondazione senza scopo di lucro, finanziata per lo più da donazioni, altra enorme differenza rispetto a Whatsapp che ricordiamo essere stata acquisita da Facebook.
Gratis. Disponibile su Google Play Store per Android e su Apple app store per iPhone e iPad


Skype

5 app per la messaggistica e la videochiamata 3

La famosa app per di Microsoft disponibile su sistemi Windows e come App per Android e Apple. Ora è possibile effettuare video-chiamate fino a 50 persone con la funzionalità Meet now.
E’ possibile fare riunioni vide senza iscrizione o download. Basta generare un collegamento gratuito con un clic e condividerlo con i partecipanti.
Il link alla riunione non scade mai e può essere utilizzato in qualsiasi momento. Per questa funzionalità non serve un account Skype.
Gratis. Disponibile su Google Play Store e su Apple App Store per iPhone e iPad


Telegram

5 app per la messaggistica e la videochiamata 4

Telegram è un’app di pura messaggistica istantanea, semplice, veloce, sicuro, e sincronizzato tra tutti i tuoi dispositivi.

Telegram è una veloce app di messaggistica  che connette le persone con una rete, unica e distribuita, di data center in tutto il globo.

Puoi accedere ai tuoi messaggi da tutti i tuoi dispositivi in una volta sola.
Inizia a scrivere sul tuo telefono e finisci il messaggio sul tuo tablet o il tuo laptop.
Non perderai più i tuoi dati.

Disponibile anche un software portatile per Windows per accedere a Telegram da Desktop

Puoi inviare media e file, senza alcun limite sul tipo o sulla dimensione. La tua intera cronologia della chat non richiederà spazio sul tuo dispositivo, e sarà archiviata in modo sicuro sul cloud di Telegram fino a quando ne avrai bisogno.

Ogni cosa su Telegram, incluse le chat, i gruppi, i media, etc. è cifrata usando vari tipi di crittografia.

Puoi creare chat di gruppo fino a 200.000 persone, condividere grandi video, documenti di qualsiasi tipo (.DOC, .MP3, .ZIP, etc.), e addirittura impostare dei BOT per dei compiti specifici. È lo strumento perfetto per ospitare community online e coordinare il lavoro di squadra.

L’applicazione  è costruita per consegnare i tuoi messaggi con il minor numero di byte possibile,  Funziona persino con le connessioni mobili più deboli.

Telegram ha potenti strumenti di modifica foto e video e una piattaforma aperta per sticker/GIF in modo da provvedere a tutti i tuoi bisogni di espressività.

L’interfaccia ha un design minimalista ed è leggero e facile da usare.

I programmatori dichiarano che non forniranno mai l’accesso dei tuoi dati a terzi.

A chi interessa la massima privacy, Telegram offre le Chat Segrete. Queste Chat possono essere programmate per autodistruggersi automaticamente da entrambi i dispositivi dei partecipanti.
In questo modo ogni tipo di contenuto che invii potrà scomparire, messaggi, foto, video e anche file. Le Chat Segrete usano la crittografia end-to-end per assicurarsi che un messaggio venga letto solo dal suo destinatario.

E’ disponibile anche il software per Windows in versione portatile per avere a disposizione sul PC la messaggistica scaricabile da questa pagina.

Tra le particolarità è la disponibilità di canali tematici aggiornati da utenti dove trovare notizie, aggiornamenti e documentazione su svariati argomenti.

La presenza di canali dove vengono condivise risorse coperte da Copyright come riviste e quotidiani hanno fatto richiedere al Governo da parte dell’Associazione FIEG la sospensione del’app.

Gratis senza pubblicità. Disponibile su Google Play Store per Android e Apple App store per iPhone e iPad.


  Viber

5 app per la messaggistica e la videochiamata 5

Viber è un messenger gratuito per inviare messaggi di testo agli amici e ai familiari. Ti da la possibilità di utilizzare adesivi e le icone emoji e ti permette di condividere foto e video.
Con Viber è possibile effettuare chiamate telefoniche vocali o video chat.

Alcune funzionalità:

  • Scegli un contatto dalla tua rubrica telefonica oppure digita un numero di telefono per aggiungere un nuovo nominativo su Viber.
  • Oltre a inviare messaggi di testo, con Viber puoi condividere foto e video, registrare messaggi audio e spedire file.
  • Con Viber è facile creare chat di gruppo, a cui possono partecipare fino a 250 persone! Puoi riunire i tuoi amici preferiti in una chat di gruppo oppure creare gruppi di lavoro e organizzare eventi in un attimo. Puoi anche mettere ‘mi piace’ a qualunque messaggio di testo o vocale.
  • Chiamate a lunga distanza senza problemi – Il messenger Viber è l’applicazione per le tue chiamate gratuite internazionali! Non c’è bisogno di username o di fare un login: basta attivare l’app digitando il tuo numero di telefono
  • Puoi effettuare  una chiamata vocale oppure avviare una video chat. Che tu faccia una chiamata telefonica nazionale o internazionale, tutte le chiamate telefoniche avranno una incredibile qualità audio HD.
  • Video messaggi istantanei – Tocca e tieni premuta l’icona del video istantaneo per catturare il momento in video da 30 secondi, rilascia per inviarli.
  • Viber cripta automaticamente i messaggi di testo, le chiamate telefoniche e video, le foto, i video e le chat di gruppo per connessioni sicure.
  • Contatti sicuri. Autentica manualmente i contatti per essere sicuro di parlare con chi intendi parlare.
  • Puoi utilizzare nei tuoi messaggi di testo icone emojie ed adesivi.
  • Puoi cancellare un messaggio di testo o un messaggio vocale anche dopo che è stato inviato.
  • Funzione ‘Chat nascoste’ Scegli di nascondere chat specifiche dalla tua schermata dei messaggi e accedi a queste in un altro momento.
  • Tra le funzionalità aggiuntive la possibilità di giocare con gli amici, seguire account pubblici, condividere i tuoi contatti, scoprire se le persone hanno visto i tuoi messaggi, abilitare la location e molto altro!

Gratis senza pubblicità. Disponibile su Google Play Store per Android e Apple App Store per iPhone e iPad.


 Whatsapp messenger

5 app per la messaggistica e la videochiamata 6

L’arcinota app di messaggistica gratuita che non ha bisogno di molte presentazione dato il grande utilizzo. L’applicazione è stata acquisita da tempo da Facebook.

Tra le funzionalità:

  • messaggistica istantanea;
  • creazione e amministrazione di gruppi;
  • condivisione di documenti;
  • condivisione di immagini e video;
  • Videochiamate con un massimo fino a 8 partecipanti (prossimi aggiornamenti);
  • Utilizzabile anche via browser nel PC;
  • Cancellazione immediata dei messaggi appena spediti.

Qualche suggerimento utile per utilizzare al meglio Whatsapp

  • Se vuoi evitare che le immagini e i video ricevuti dalle Chat vengano visualizzate nella Galleria foto o Rullino fotografico del tuo telefono devi andare nel menu nelle impostazioni dell’app, che trovi cliccando i tre puntini in alto a destra, selezioni Chat e e disattivi l’opzione Visibilità dei Media spostando il cursore a sinistra.
  • Per non ingolfare il telefono con i video e le immagini che ricevi quotidianamente è bene procedere sempre ad una pulizia delle chat.. Per evitare il download automatico dei contenuti multimediali andare su Impostazioni, scegliere Utilizzo dati e archiviazione e togliere la spunta sulle voci di Download automatico media quando utilizzi la rete mobile, il wifi o il roaming. Puoi scegliere i contenuti che non vuoi scaricare per esempio foto, video, ecc.
  • Ora anche questa applicazione può essere visualizzata in modalità scura e si può impostare uno sfondo alle chat.

Gratis senza pubblicità. Disponibile su Google Play Store per Android e Apple App Store per iPhone e iPad.

 

Conclusione


In questo articolo ti ho suggerito varie app di messaggistica e la video chiamata con alcuni trucchetti per l’utilizzo di WhatsApp.

 

Altri articoli consigliati


 Top list Le più utili app gratis per smartphone

 

 

 

Tags: