8 Siti per trovare immagini gratis ad uso commerciale

 

immagini gratis

Copyright photo by Giampietro Meneghelli

Una selezione dei migliori siti dove scaricare immagini gratis per uso personale e commerciale.

Introduzione

In questo articolo ti propongo una mia personalissima selezione di siti dove scaricare immagini in alta risoluzione gratuite ad uso personale e commerciale.

Nonostante che i siti proposti pubblicizzino il fatto che le immagini sono gratis, verifica sempre eventuali condizione che l’autore o il proprietario della singola immagine pone per il download e per l’utilizzo. Verifica che sia contemplato l’utilizzo a scopo personale e commerciale.

Generalmente tutti i siti non permettono la rivendita delle immagini ma solo l’utilizzo non esclusivo.

Se vuoi foto esclusive devi rivolgerti a siti specializzati come per esempio Shutterstock.com.

Se vuoi guadagnare vendendo foto ti consiglio la lettura dell’articolo
Come vendere foto online (e guadagnare anche mentre viaggi): la guida completa

di Fabio Nodari.

 

 

Cercare immagini gratis con Google

Come ben saprai Google ti da la possibilità di trovare immagini nel web.
E’ possibile indicare nella ricerca anche il tipo di licenza di utilizzo delle immagini.
Per farlo devi andare su Google images, effettuare la ricerca con la frase che meglio identifica quello che stai cercando, cliccare su Impostazioni, Ricerca avanzata e applicare vari filtri.

Puoi definire cosa cercare per esempio immagini vettoriali, animate, clipart, volti, per colore e soprattutto indicare quali diritti di utilizzo vuoi che abbiano le immagini ricercate.

E’ possibile selezionare ricerche di immagini con sfondo trasparente come il formato PNG selezionando come colore immagine ‘trasparenti’.

 

Suggerimento!
Se vuoi sapere dove un’immagine appare on line puoi utilizzare il servizio Tineye.com reverse image search.
Con questo sito puoi caricare un immagine oppure inserire il link per sapere dove è stata utilizzata l’immagine sul web

 

Licenze di utilizzo

Come già accennato più volte, la fotografia deve avere una licenza che mi permetta un uso commerciale o essere inserita in un progetto personale.

Per meglio comprendere i vari tipi di licenza  ti consiglio la lettura dell’articolo
Diritti sulle immagini. Comprendi il tipo di licenza di Tecnicafotografica.net

Ecco alcune risorse che ho selezionato.

 

Siti consigliati

 Allthefreestock.com

Un compendio di risorse per webmaster. Nella sezione Free Stock Image, link dove reperire immagini gratuite. Il sito ha catalogo di siti dove scaricare video, clip, icone e molto altro. Sicuramente un sito da esplorare. Un’altra directory da visitare è Wwwhere.io images.

 

Avopix

Su Avopix puoi trovare più di 15.000 foto gratuite rilasciate sotto Creative Commons CC0 (pubblico dominio).
• Tutte le immagini sono gratuite sia per uso personale e commerciale.
• È possibile modificare, copiare e distribuire le foto.
• Il tutto senza chiedere il permesso o impostare un link all’origine. L’attribuzione non è richiesta.
Le foto vengono aggregate da molte fonti di immagini gratuite o caricate dagli utenti. Le immagini pubblicate sono di alta qualità e concesse con licenza CC0. Il sito propone anche immagini a pagamento di Shutterstock.

 

 

WordPress.org/openverse

Il motore di ricerca Creative Commons è stato rinominato in Openverse e ora reindirizza alla sua nuova home page su wordpress.org/openverse. L’interfaccia rinnovata mantiene la capacità di cercare nelle stesse raccolte, restringendo i risultati per caso d’uso, tipo di licenza, tipo di immagine, tipo di file, proporzioni e altro. Il motore di ricerca Openverse è ora disponibile in più di 10 lingue. Questo aggiornamento include l’accesso alle immagini di StockSnap e dei nuovi fornitori di Meta Search, EDUimages e Images of Empowerment. La ricerca permette di selezionare la licenza di utilizzo dell’immagine e l’eventuale attribuzione o back link.

 

Pexels.com

Su Pexels trovi foto e video da utilizzare gratuitamente. Cosa è consentito? Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti. Non è richiesta l’attribuzione. Non è necessario attribuire meriti al fotografo o a Pexels, ma le citazioni sono sempre molto apprezzate. E’ possibile modificare le foto e i video di Pexels. E’ possibile far parte della Community caricando i propri progetti fotografici e video e partecipando a concorsi.

 

 Pikwizard

Pikwizard propone oltre un milione di immagini stock e video con licenza royalty free, per uso commerciale (commercial use), sena obbligo di attribuzione (attribution required). Nelle ricerche mostra immagini a pagamento di Adobe Stock. È possibile modificare con un editor on line le immagini e i video.

 

 Pixabay

Pixabay è un vasto archivio di foto gratuite. Tutte le immagini sono gratuite anche per uso commerciale. Alcune di queste devono avere un link all’autore o al sito. Registrandosi si hanno a disposizione varie risoluzione e si evita il controllo “verificare se sei un robot” ad ogni download. Il sito propone anche immagini a pagamento di Shutterstock.

 

Shottash

Shottash è una buona risorsa con foto con licenza CC0 per un utilizzo personale e commerciale. Troverete anche delle immagini sponsorizzate a pagamento ma sono distinguibili per la filingrana. Nei termini di utilizzo non viene richiesto backlink.

 

Unsplash

Unxplash è una grande raccolta di immagini gratis. Per quanto riguarda la licenza di utilizzo il sito dice: “Tutte le foto pubblicate su Unsplash possono essere utilizzate gratuitamente. Puoi usarle per scopi commerciali e non commerciali. Non è necessario chiedere l’autorizzazione o fornire credito al fotografo o al sito Unsplash, anche se è apprezzato quando possibile. Più precisamente, Unsplash ti concede una licenza di copyright mondiale irrevocabile, non esclusiva, per scaricare, copiare, modificare, distribuire, eseguire e utilizzare le foto di Unsplash gratuitamente, anche per scopi commerciali, senza il permesso o l’attribuzione del fotografo o Unsplash. Questa licenza non include il diritto di compilare foto da Unsplash per replicare un servizio simile o concorrente

 

 

Conclusione

Prima di utilizzare le foto nei tuoi progetti verifica la licenza di utilizzo dell’immagine. Se vuoi foto esclusive devi rivolgerti a servizi a pagamento quali iStock, AdobeStock, Shutterstock, Dreamstime e simili.
Ti segnalo anche Wikimedia commons dove trovi una sterminata collezione di fotografie e immagini. Anche per questo sito vale il consiglio di verificare la licenza di utilizzo del materiale che vogliamo utilizzare per i nostri progetti.

 

 

Risorse selezionate dal web

22 siti con splendide immagini gratuite per uso commerciale (Shopify)

Immagini da scaricare gratis senza copyright (Informarea.it)

10 Good Alternatives to iStock (searchenginejournal.com)

 

 

 

Altri post consigliati

4 Siti per comprimere immagini e fotografie -   Servizi web che ti aiutano a comprimere immagini e… ... 4 Siti per comprimere immagini e fotografie
9 Programmi per organizzare foto e immagini nel PC - Programmi gratuiti per visualizzare, organizzare ed archiviare foto e immagini… ... 9 Programmi per organizzare foto e immagini nel PC