Pubblicato il /by lidweb/ in Web links

I migliori siti dove scaricare immagini gratis

Aggiornato il

Una selezione dei migliori siti dove scaricare immagini gratis per uso personale e commerciale.

 

immagini gratis
Copyright photo by Giampietro Meneghelli

Introduzione


In questo articolo ti propongo una mia personalissima selezione di siti dove scaricare immagini in alta risoluzione gratuite ad uso personale e commerciale.

Nonostante che i siti proposti pubblicizzino il fatto che le immagini sono gratis, verifica sempre eventuali condizione che l’autore o il proprietario della singola immagine pone per il download e per l’utilizzo. Verifica che sia contemplato l’utilizzo a scopo personale e commerciale.

Generalmente tutti i siti non permettono la rivendita delle immagini ma solo l’utilizzo non esclusivo.

Se vuoi foto esclusive devi rivolgerti a siti specializzati come per esempio Shutterstock.com.

Se vuoi guadagnare vendendo foto ti consiglio la lettura dell’articolo
Come vendere foto online (e guadagnare anche mentre viaggi): la guida completa

di Fabio Nodari.

 

Cercare immagini gratis con Google


Come ben saprai Google ti da la possibilità di trovare immagini nel web.
E’ possibile indicare nella ricerca anche il tipo di licenza di utilizzo delle immagini.
Per farlo devi andare su Google images, effettuare la ricerca la frase che meglio identifica quello che stai cercando, cliccare su Impostazioni, Ricerca avanzata e applicare vari filtri.

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 1

Puoi cercare immagini vettoriali, animate, clipart, volti, per colore e soprattutto indicare quali diritti di utilizzo vuoi che abbiano le immagini ricercate.

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 2

E’ possibile anche cercare immagini con sfondo trasparente come il formato PNG dove puoi selezionare come colore immagine ‘trasparenti’.

 

Suggerimento!
Se vuoi sapere dove un’immagine appare on line puoi utilizzare il servizio Tineye.com.
Con questo sito puoi caricare un immagine oppure inserire il link per sapere dove è stata utilizzata l’immagine sul web

Licenze di utilizzo


Come già accennato più volte, la fotografia deve avere una licenza che mi permetta un uso commerciale o essere inserita in un progetto personale.

Per meglio comprendere i vari tipi di licenza  ti consiglio la lettura dell’articolo
Diritti sulle immagini. Comprendi il tipo di licenza di Tecnicafotografica.net

 

 

Web links


 Allthefreestock.com

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 3

Un compendio di risorse per webmaster. Nella sezione Free Stock Image, link dove reperire immagini gratuite. Il sito ha catalogo di siti dove scaricare video, clip, icone e molto altro. Sicuramente un sito da esplorare. Un’altra directory da visitare è Wwwhere.io images.


Pexels.com

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 4

Foto e video da utilizzare gratuitamente. Cosa è consentito? Tutte le foto e i video su Pexels sono gratuiti. Non è richiesta l’attribuzione. Non è necessario attribuire meriti al fotografo o a Pexels, ma le citazioni sono sempre molto apprezzate. E’ possibile modificare le foto e i video di Pexels. E’ possibile far parte della Community caricando i propri progetti fotografici e video e partecipando a concorsi.


 Pixabay.com

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 5

Un vasto archivio di foto gratuite. Tutte gratuite anche per uso commerciale. Alcune di queste devono avere un link all’autore o al sito. Registrandosi si hanno a disposizione varie risoluzione e si evita il controllo “verificare se sei un robot” ad ogni download.


Unsplash.com

I migliori siti dove scaricare immagini gratis 6

Una grande raccolta di immagini gratis. Per quanto riguarda la licenza di utilizzo il sito dice: “Tutte le foto pubblicate su Unsplash possono essere utilizzate gratuitamente. Puoi usarle per scopi commerciali e non commerciali. Non è necessario chiedere l’autorizzazione o fornire credito al fotografo o al sito Unsplash, anche se è apprezzato quando possibile. Più precisamente, Unsplash ti concede una licenza di copyright mondiale irrevocabile, non esclusiva, per scaricare, copiare, modificare, distribuire, eseguire e utilizzare le foto di Unsplash gratuitamente, anche per scopi commerciali, senza il permesso o l’attribuzione del fotografo o Unsplash. Questa licenza non include il diritto di compilare foto da Unsplash per replicare un servizio simile o concorrente”

 

 

Conclusione


Prima di utilizzare le foto nei tuoi progetti verifica la licenza di utilizzo dell’immagine. Se vuoi foto esclusive devi rivolgerti a servizi a pagamento.

 

 

Risorse selezionate dal web


22 siti con splendide immagini gratuite per uso commerciale

 

 

Altri articoli consigliati


Programmi per organizzare foto e immagini nel PC

Siti per comprimere immagini e fotografie

 

 

 

 

Tags: