Pubblicato il /by GiampiMen/ in Recensioni, Software

Oceanaudio un editor moderno semplice da usare

Aggiornato il 08/10/2020 by lidweb

Un programma gratuito, facile da usare e con strumenti potenti, per la modifica di file audio,

Oceanaudio un editor moderno semplice da usare 1

Introduzione


Dopo aver visto la recensione di Audacity il noto programma gratuito per la modifica di file audio, voglio proporti un applicativo alternativo per l’editing, Oceanaudio.

Oceanaudio è un programma multi piattaforma, disponibile per Linux, Mac e Windows con una interfaccia moderna , intuitiva e con potenti strumenti di editing.

Vediamone le funzionalità nel prossimo paragrafo.

Recensione Oceanaudio


 

Oceanaudio un editor moderno semplice da usare 2

Ocenaudio è un editor audio e musicale completo, veloce e facile da usare.
È il software ideale per le persone che hanno bisogno di modificare e analizzare i file audio senza  troppe complicazioni.

Ocenaudio ha anche potenti funzionalità che possono soddisfare gli utenti più avanzati.

L’applicativo comprende ha un potente set di strumenti di editing, di analisi e manipolazione audio chiamato Ocen Framework. Ocenaudio si basa anche sul framework Qt, una nota libreria per lo sviluppo software multipiattaforma.

Ecco alcune funzionalità:

  • Multipiattaforma
    Socenaudio è disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Microsoft Windows, Mac OS X e Linux.
    Le applicazioni eseguibili per ciascun sistema operativo vengono generate da una fonte comune, al fine di ottenere prestazioni eccellenti e una perfetta integrazione con il sistema operativo.
    Qualunque sistema operativo tu utilizzi, l’interfaccia e le funzionalità saranno identiche.
  • Interfaccia moderna e semplificata.
    Il programma ha un’interfaccia elegante e animata. La finestra principale è composta da 2 pannelli. Puoi visualizzare in anteprima i file che trascini e rilasci nel pannello di sinistra e controllare la loro visualizzazione della forma d’onda durante la riproduzione nel riquadro di destra.
    Puoi selezionare spezzoni audio singoli o multipli e in maniera indipendente dal canale stereofonico.
  • Supporto dei plug-in VST
    Ocenaudio supporta i plug-in VST (Virtual Studio Technology), offrendo ai suoi utenti l’accesso a numerosi effetti. Come gli effetti nativi, gli effetti VST possono utilizzare l’anteprima in tempo reale per aiutare la configurazione.
  • Anteprima in tempo reale degli effetti
    L’applicazione di effetti al tuo progetto è una parte importante dell’editing audio. Tuttavia, è molto difficile ottenere il risultato desiderato regolando solo la configurazione dei controlli: è necessario ascoltare l’audio elaborato. Per facilitare la configurazione degli effetti audio, Oceanaudio ha una funzione di anteprima in tempo reale: si sente il segnale elaborato mentre si regolano i controlli. La finestra di configurazione dell’effetto include anche una vista in miniatura del segnale audio selezionato. Puoi navigare su questa vista in miniatura nello stesso modo in cui fai sull’interfaccia principale, selezionando le parti che ti interessano e ascoltando il risultato dell’effetto in tempo reale.
  • Selezione multipla per edizioni delicate.
    Per velocizzare l’editing di file audio complessi puoi effettuare selezioni multiple di parti dell’audio. Con questo  strumento, puoi selezionare simultaneamente diverse parti di un file audio e ascoltare, modificare o persino applicare un effetto su di esse. Ad esempio, se vuoi normalizzare solo gli estratti di un’intervista in cui sta parlando l’intervistato, selezionali e applica l’effetto.
  • Edizione efficiente di file di grandi dimensioni
    Con Ocenaudio, non c’è limite alla lunghezza o alla quantità dei file audio che è possibile modificare. Utilizzando un sistema avanzato di gestione della memoria, l’applicazione mantiene aperti i file senza sprecare la RAM del computer. Anche in file lunghi diverse ore, le operazioni di modifica comuni come copia, taglia o incolla vengono eseguite quasi istantaneamente.
  • Spettrogramma completo.
    Oltre ad offrire un’incredibile visualizzazione della forma d’onda dei file audio, Ocenaudio ha una visualizzazione spettrografica potente e completa. In questa visualizzazione è possibile analizzare il contenuto del segnale audio con la massima chiarezza. L’utente avanzato troverà utile che le impostazioni dello spettrogramma vengano applicate in tempo reale. La visualizzazione è aggiornata immediatamente quando si modificano al variare delle impostazioni.
    Anche se l’app è impostata per visualizzare la modalità forma d’onda per impostazione predefinita, tieni presente che puoi passare alla modalità spettrale o a una combinazione di entrambe accedendo al menu Visualizza.
  • Programma portatile.
    Soprattutto gli utilizzatori di sistemi operativi Windows apprezzeranno il fatto che il programma è utilizzabile senza installazione. Basta scaricare l’archivio, scompattarlo in una cartella ed avviare con un doppio click del mouse il file eseguibile.
  • Funziona con quasi tutti i tipi di file disponibili.
    Il programma supporta un’ampia varietà di formati di file e che include file RAW e basati su testo. Infatti, dalle singole tracce alle directory e alle playlist, l’applicazione mostra tutto ciò che trascini e rilasci nel pannello dedicato.
    L’applicazione ti consente di accedere alle statistiche delle tracce e di conoscere l’artista, il compositore, il genere e il BMP.

 

Pro!

  • Interfaccia intuitiva e semplice da usare.
  • Applicazione portatile che non richiede installazione.
  • Multi piattaforma. Disponibile per Linux, Mac e Windows.
  • Utile anche per chi è alle prime armi.

Contro!

  • Alcune parole dell’interfaccia non sono tradotte.

Download


Oceanaudio

Genere: Software desktop
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Programma portatile: si
Sistemi operativi: Linux – Mac Os X – Windows 10 e precedenti
Licenza: gratis con donazione

Conclusione


Ocenaudio è un software completo che consente di correggere tracce o migliorare i file audio senza avere una conoscenza approfondita in questo settore. La semplicità d’uso nella selezioni di parti di audio credo sia il suo punto forte. Il programma è un’ottima utility per l’editing di canzoni e può aiutarti ad organizzare i tuoi brani musicali.
L’autore richiede supporto con una donazione  per continuare lo sviluppo dell’applicazione.

 

Altri articoli consigliati


 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

Tags: