Pubblicato il / by lidweb / in Software, Top list

Top list i migliori software a 64 bit per Windows (marzo 2020)

Aggiornato il

Una selezione delle migliori applicazioni native a 64 bit gratuite per sistemi operativi Windows.

software free 64bitIndice programmi per categorie



Introduzione


In questo articolo propongo una selezione dei migliori programmi creati appositamente per sistemi operativi Windows a 64 bit (x64) preferibilmente portatili ovvero che non necessitano di installazione. Per alcuni tipi di programmi propongo versioni a 32 bit compatibili.

I sistemi operativi Windows a 64 bit equipaggiano oramai la gran parte dei PC che troviamo attualmente in commercio.
Un sistema operativo a 64 bit può gestire un quantitativo di RAM maggiore di 3 GB(*).

(*) Nei sistemi operativi a 32 bit è possibili utilizzare massimo 3 GB di memoria RAM.

I sistemi operativi a 64 bit riescono a far funzione quasi tutte le applicazioni a 32 bit attraverso un emulazione.
Questa emulazione va però a scapito della velocità di esecuzione del programma e per questo motivo è sempre consigliato utilizzare la versione a 64 bit del software, ovviamente se disponibile.

I vantaggi di un sistema operativo a 64 bit sono:

– Migliore efficienza e velocità di esecuzione;
– I programmi possono caricare in memoria molti più dati grazie al superamento dei limiti di RAM dei sistemi a 32 bit (max. 3 GB);
– Migliore esecuzione di calcoli numerici.

I svantaggi sono:

– Alcune applicazioni a 32 bit non sono compatibili;
– I programmi a 32 bit sono avviati in emulazione e sono più lenti;
– Il PC richiede molta RAM installata (minimo 4 GB);
– I plug in per i programmi che ne fanno utilizzo, devono essere a 64 bit;
– I driver di sistema devono essere a 64 bit.


» Inizio pagina

Programmi nativi a 64 bit e compatibili


Un programma è composto da righe di codice. Questo codice viene trasformato in un programma eseguibile attraverso un lavoro di compilazione con appositi software (compilatori).

Detto questo possiamo avere due tipi di programmi:

1) i programmi compatibili:
programmi a 32 bit che funzionano anche su sistemi a 64 bit (in emulazione). Questi programma non sfruttano le peculiarità del sistema operativo a 64 bit e sono più lenti.

2) I programmi compilati nativamente a 64 bit:
Queste applicazioni girano solo su sistemi operativi a 64 bit e sfruttano al meglio le caratteristiche del sistema operativo.

Attenzione! Per programmi come Office e Firefox che hanno a disposizione molti plugin e addons di terze parti scritti a 32 bit, è consigliato utilizzare la versione del programma a 32 bit e non a 64.


» Inizio pagina

Verificare compatibilità dei programmi


Controllate che le periferiche che acquistate abbiano driver compatibili con sistemi a 64 bit.

Sconsiglio l’installazione di driver a 32 bit perché potrebbero causare instabilità al sistema o errori del tipo schermata blu.

Tutte le edizioni di Windows 7 8 10 sono disponibili sia a 32 che a 64 bit.

Windows 10 versione home e professional è disponibile a 32 o 64 bit.

Attenzione!
Non necessariamente una versione di un software a 32 bit è incompatibile con un sistema operativo a 64 bit mentre è vero il contrario ovvero non è possibile eseguire programmi a 64 bit su sistemi operativi a 32 bit.


» Inizio pagina

 

Download programmi “Archivio e sincronizzazione dati”


Programmi per il backup, l’archivio e la sincronizzazione dati.

7zip
Compatta e scompatta archivi compressi in moltissimo formati. Compatibile con archivi RAR, ZIP e moltissimi altri. Inoltre ha un formato proprietario 7z molti efficiente. Disponibile in versione portatile, con installazione ed a 64 bit.

Aomei backupper standard
Un’ottima utility per il backup che già nella versione gratuita offre tantissime opzioni di salvataggio.
Tra la funzionalità citiamo:
– backup incrementali e differenziali;
– clonazioni e immagini disco;
– schedulazione e verifica immagini;
– creazione supporti avviabili;
– recupero singoli files.
Una mia recensione è disponibile qui.

EaesUS Todo backup Free
Ottimo programma per il salvataggio e backup dati.
Alcune funzioni:
– Backup nel cloud;
– Backup & recovery File/disk/partizione/system;
– Disk clone, migrazione Operativ System verso SSD/HDD;
– Backup totale, incrementale, differenziale con schedulazione;
– Esplorazione contenuti salvati;
– Supporto MBR & GPT disk, hardware RAID, UEFI boot, WinPE bootable disk.
Disponibile una versione con più funzionalità.

FreeFileSync
Programma di copia e sincronizzazione file e cartelle. E’ semplice ed intuitivo nell’utilizzo ed ha un’anteprima di sincronizzazione. Disponibile in versione portatile (con donazione) e con interfaccia in italiano. La versione con installazione propone un tool non indispensabile per il funzionamento ed è possibile non selezionarlo.

Peazip
E’ l’alternativa gratuita a Winrar. E’ disponibile a 32 e a 64 bit anche in versione portatile. Comprime, converte, cripta, cancella in maniera sicura files. Estrae da archivi in formato 7Z, ISO, RAR, TAR, ZIP e oltre 150 tipi di archivio. Disponibile anche una versione per Linux.


» Inizio pagina

 

Download programmi “Gestione files, cartelle e recupero dati”


AllDup
Applicativo che cerca e rimuove i file duplicati nel tuo computer. L’algoritmo di ricerca può trovare qualunque tipo di file, testo, immagini, musica o video. E possibile cercare i file duplicati applicando vari criteri: nome file, estensione, dimensioni, contenuto, ultima data di modifica, data di creazione e attributi files. La ricerca è molto veloce ed è disponibile anche una versione portatile che non richiede privilegi di amministratore per funzionare.

Double Commander
Gestore di file (file manager) che visualizza i contenuti su due pannelli affiancati. Disponibile in versione portatile e a 64 bit per i sistemi operativi Windows, Linux e FreeBSD.

Fastcopy
FastCopy permette la copia e la cancellazione di file in maniera più velocemente rispetto all’esplora risorse di Windows. Disponibile in versione portatile a 32 e 64 bit. Ultimo aggiornamento del 2012.

Q-dir
Utility con installazione e portatile per una facile gestione delle cartelle e file. E’ un alternativa all’esplora risorse di Windows. Visualizza su più riquadri diverse locazioni di Windows.

Recuva
Utility per il recupero dati cancellati. Disponibile con installazione e in versione portatile, a 32 e 64 bit.


» Inizio pagina

 

Download programmi “Grafica e fotografia digitale”


Blender
Programma per la creazione di animazione, grafica 3D, ecc. E’ disponibile in versione portatile e a 64 bit. Comunità italiana raggiungibile al sito Blender.it.

FastStone Image Viewer consigliato
Ottimo programma per visualizzare, convertire e modificare immagini. Supporta tutti i principali formati grafici quali BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO e TGA. Visualizza anche i formati RAW (CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 e DNG). Altre funzioni includono il ridimensionamento delle immagini con file batch, un visualizzatore a schermo intero (full-screen image viewer) con zoom selettivo, catalogazione foto tramite tags, comparazione immagini ecc. Spostando il mouse ai bordi dell’immagine appariranno dei menu e delle funzioni. Disponibile con installazione e portatile.

Paint.NET
Programma per la modifica di immagini e foto. Ha un’interfaccia intuitiva e supportai livelli (layers), illimitati ‘undo’, effetti speciali e una vasta varietà di utili tools. Una comunità di utenti provvede a fornire aiuti, guide e plugins. Come usabilità può essere comparato con Photoshop, Paintshop e GIMP.


» Inizio pagina

 

Download programmi “Internet e browser”


Chrome 64
La versione a 64 bit del famoso browser. Se avete un sistema operativo a 64 bit l’installazione avverrà in automatico.

Opera 64
Ottimo browswer con tantissime funzioni per una veloce navigazione e gestione della posta elettronica. Disponibile in versione a 16 e 32 bit, portatile e con installazione. La nuova versione Opera Next si basa sul codice di Chrome. Comprende già un servizio di VPN attivabile per la privacy.

Palemoon 64
Una versione di Firefox ottimizzata per le migliori prestazioni. Disponibile anche la versione portatile, a 64 bit e per Linux.

Thunderbird 64 bit
Il noto gestore di posta in versione a 64 bit. Gli add-on non sono supportati ma il programma dispone di tutto lo stretto necessario.

Waterfox
Browser che si basa sul codice di Firefox. Il programma è ottimizzato per la velocità e per sistemi operativi a 64 bit. Waterfox condivide gli stessi profili di Firefox. Disponibile anche come app per iOs, Windows mobile e Android. Scaricabile anche in versione portatile dal sito dell’autore.


» Inizio pagina

 

Download programmi “Manutenzione e pulizia”


CCleaner free portable
CCleaner è tra i migliori programmi di pulizia dati temporanei per i sistemi Windows. Protegge la tua privacy cancellando i dati di navigazione e rende il computer più veloce e sicuro. Pulisce i dati temporanei di Internet Explorer, Firefox. Google, Opera, Apple Safari, Windows (cestino, documenti recenti, file temporanei e log files, registro di sistema, ecc.). Consiglio al versione portatile oppure la versione slim senza toolbar.

DISM++
Una potente utilty per utenti molto esperti per la manutenzione e pulizia di Windows dalla versione 7 alla 10. Non è altro che un’interfaccia al comando interno DISM. Permette tantissime operazioni di controllo integrità, di pulizia, di ottimizzazione di Windows.

Defraggler
Utility per la defframentazione del disco. Disponibile in versione portatile e con installazione a 32 e 64 bit.

Wise Registry Cleaner via PortableApps
Il programma effettua una scansione del registro di sistema evidenziando le chiavi obsolete o non valie e mostra una lista di potenziali problemi. Un aiuto per decidere quali oggetti togliere viene fatto dal programma con alcune diciture “Safe to fix” oppure “Not fully safe to fix”. Un backup automatico ti permette di rifiutare i cambiamenti effettuati dal programma. Wise Registry Cleaner Free permette alla defframentazione del registro per migliorare le prestazioni. Disponibile in versione portatile. Da utilizzare solo se strettamente necessario.


» Inizio pagina

 

 

Download programmi “Multimedia e masterizzazione”


Audacity
Software open source per la registrazione, modifica e conversione di file audio e MP3. Disponibile per varie piattaforme Windows, MacOs, Linux, ecc. Per Windows lo si può utilizzare senza  installazione su un dispositivo esterno USB.

Avidemux
Avidemux è un programma simile a VirtualDub per il video editing. Avidemux permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri e ricodificare video. Il programma supporta vari formati: AVI, QuickTime, MPEG, OGM. Inoltre supporta altri formati, se sono presenti i relativi codec installati nel sistema. Disponibile anche la versione portatile per Windows. Va bene per lavorare in tempo reale sui video. Qui e qui due guide al programma.

CDburnerXP
Completo programma per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray. Alcune funzionalità sono: creazione di CD audio partendo da file musicali MP3, WAV, FLAC, OGG e WMA con o senza intervallo tra le tracce, creazione di dischi avviabili; masterizzazione e creazione di file ISO, verifica dati al termine del processo di scrittura, conversione immagini BIN/NRG in ISO, utility per stampa copertine e molto altro.
Consiglio la versione portatile che non installa componenti aggiuntivi pubblicitari.

InfraRecorder
Programma di masterizzazione open source che non ha bisogno di installazione per funzionare.
Le principali caratteristiche sono:
– creazione di progetti e masterizzazione di CD/DVD audio, dati e ibridi;
– creazione di più copie dello stesso disco utilizzando immagini temporanee sul pc;
– aggiunta di sessioni ai cd multi-sessione e chiusura dei dischi per non consentire di aggiungere altri dati;
– creazione di immagini .ISO e cancellazione di dischi riscrivibili.
Il programma possiede un applicativo ‘InfraExpresse’ che permette di rendere più intuitive alcune operazioni su CD/DVD. Purtroppo non è più aggiornato dal 2011.

  Rawtherapee
Un editor multi-piattaforma per la visualizzazione e modifica di immagini in formato RAW salvati da dispositivi fotografici. L’applicazione è disponibile anche in versione portatile, senza installazione. Altri editor li puoi trovare nell’articolo 13 programmi gratuiti per modificare fotografie RAW,

  Shotcut
Programma Open Source multi-piattaforma per l’editing video. Tante funzionalità e non ha bisogno di Codec esterni per funzionare. Con Windows è possibile utilizzarlo anche in versione portatile. Trovi una recensione nell’articolo Shotcut un video editor multi piattaforma gratuito.


» Inizio pagina

 

 

Download programmi “Produttività e ufficio”


Foxit reader
Un visualizzatore di file PDF che si integra in Windows con funzionalità di sicurezza.

LibreOffice via PortableApps
Completa suite che comprende foglio di calcolo, videoscrittura, presentazioni, database, ecc. Versione portatile. E’ compatibile con i sistemi a 64 bit.

Ultraviewer
Un programma alternativo al più conosciuto Teamviewer per il supporto remoto tra PC. E’ compatibile con i sistemi operativi Windows XP, 7, 8, 10 e Windows Server. Il software è gratuito anche per un utilizzo commerciale, è portatile ed è disponibile per varie piattaforme anche mobile.


» Inizio pagina

 

 

Download programmi “Sicurezza e antivirus”


Microsoft Security Essentials
Microsoft Security Essentials protegge il sistema da virus, spyware e altri malware. Da una protezione in tempo reale (real-time protection) per computer home o small business. Semplice da installare e facile da usare. Funziona in background aggiornandosi automaticamente. Tool per Windows 7. Con le versioni successive ha preso il nome di Windows Defender già incluso nel sistema operativo. Il supporto è cessato a gennaio 2020.

Microsoft Windows defender offline
Programma che permette la creazione di un CD, un DVD o un’unità flash USB per l’analisi di un PC per verificare la presenza di software dannoso o indesiderato. Rimuove eventuali programmi malware presenti nel PC. Richiede almeno 250 MB liberi sul supporto da utilizzare.
Windows Defender è integrato nelle versioni più recenti di Windows. Per un PC con una versione precedente di Windows 7 è possibile scaricare gratuitamente il tool.

Pestudio
Programma portatile che ispeziona le applicazioni prima di avviarle per verificare la presenza di codice malevolo. Maggiori info sul programma su Raymond.cc. La versione gratuita non è utilizzabile da utenti professionali.

Stinger by McAfee
McAfee Stinger è un utility portatile che rimuove specifici virus. Non sostituisce una protezione antivirus standard ma aiuta a togliere infezioni dal PC. Disponibile sia a 32 che a 64 bit.


» Inizio pagina

 

 

Download programmi “Utility di sistema e varie”


CPU-Z
Completa utility che visualizza informazioni dettagliate del computer. Programma portatile in versione 32 e 64 bit.

HWMonitor
Programma per il monitoraggio hardware del PC che legge i principali sensori: voltaggio, temperature, velocità ventole, ecc. In aggiunta può leggere la temperatura delle CPU, video GPU e i dati SMART dell’hard disk. Consigliata la versione portatile (portable version) priva di pubblicità e tool non necessari al funzionamento del programma.

 Qbittorrent
Progetto Open Source per il download di file Torrent. Non contiene pubblicità ed è una valida alternativa ai più noti programmi per di download P2P (Peer2Peer).


» Inizio pagina

 

Siti dove scaricare software a 64 bit


Siti specifici su software a 64 bit.

x64bitdownload.com
Freeware e shareware.

Freeware-guide 64bit
(Freeware-guide.com)

Start64.com
News, segnalazioni, recensioni su applicazioni e sistemi operativi a 64 bit.


» Inizio pagina

 

Risorse selezionate dal web


Best Free Windows 64-bit Software
(Techsupportalert)

Determine if Application is Compiled for 32-bit or 64-bit
(Raymond.cc)


» Inizio pagina

 

 

 


Tags: