Pubblicato il /by lidweb/ in Software, Top list

Top list i migliori software a 64 bit per Windows (maggio 2020)

Aggiornato il 19/07/2020 by lidweb

Una selezione delle migliori applicazioni native a 64 bit gratuite per sistemi operativi Windows.

software free 64bit

 


Introduzione


In questo articolo propongo una selezione dei migliori programmi creati appositamente per sistemi operativi Windows a 64 bit (x64) preferibilmente portatili ovvero che non necessitano di installazione. Per alcuni tipi di programmi propongo versioni a 32 bit compatibili.

I sistemi operativi Windows a 64 bit equipaggiano oramai la gran parte dei PC che troviamo attualmente in commercio.
Un sistema operativo a 64 bit può gestire un quantitativo di RAM maggiore di 3 GB(*).

(*) Nei sistemi operativi a 32 bit è possibili utilizzare massimo 3 GB di memoria RAM.

I sistemi operativi a 64 bit riescono a far funzione quasi tutte le applicazioni a 32 bit attraverso un emulazione.
Questa emulazione va però a scapito della velocità di esecuzione del programma e per questo motivo è sempre consigliato utilizzare la versione a 64 bit del software, ovviamente se disponibile.

I vantaggi di un sistema operativo a 64 bit sono:

– Migliore efficienza e velocità di esecuzione;
– I programmi possono caricare in memoria molti più dati grazie al superamento dei limiti di RAM dei sistemi a 32 bit (max. 3 GB);
– Migliore esecuzione di calcoli numerici.

I svantaggi sono:

– Alcune applicazioni a 32 bit non sono compatibili;
– I programmi a 32 bit sono avviati in emulazione e sono più lenti;
– Il PC richiede molta RAM installata (minimo 4 GB);
– I plug in per i programmi che ne fanno utilizzo, devono essere a 64 bit;
– I driver di sistema devono essere a 64 bit.


» Inizio pagina


Programmi nativi a 64 bit e compatibili


Un programma è composto da righe di codice. Questo codice viene trasformato in un programma eseguibile attraverso un lavoro di compilazione con appositi software (compilatori).

Detto questo possiamo avere due tipi di programmi:

1) i programmi compatibili:
programmi a 32 bit che funzionano anche su sistemi a 64 bit (in emulazione). Questi programma non sfruttano le peculiarità del sistema operativo a 64 bit e sono più lenti.

2) I programmi compilati nativamente a 64 bit:
Queste applicazioni girano solo su sistemi operativi a 64 bit e sfruttano al meglio le caratteristiche del sistema operativo.

Attenzione!
I programmi che hanno a disposizione  plugin e addons di terze parti scritti a 32 bit o 64 bit, è d’obbligo installare la versione compatibile con il nostro programma a 64 bit.


» Inizio pagina


Verificare compatibilità dei programmi


Controllate che le periferiche che acquistate abbiano driver compatibili con sistemi a 64 bit.

Sconsiglio l’installazione di driver a 32 bit perché potrebbero causare instabilità al sistema o errori del tipo schermata blu.

Tutte le edizioni di Windows 7 8 10 sono disponibili sia a 32 che a 64 bit.

Windows 10 versione home e professional è disponibile a 32 o 64 bit.

Attenzione!
Non necessariamente una versione di un software a 32 bit è incompatibile con un sistema operativo a 64 bit mentre è vero il contrario ovvero non è possibile eseguire programmi a 64 bit su sistemi operativi a 32 bit.


» Inizio pagina

 


Download “Archivio e sincronizzazione dati”


Programmi per il backup, l’archivio e la sincronizzazione dati.

7zip

Compatta e scompatta archivi compressi in moltissimo formati. Compatibile con archivi RAR, ZIP e moltissimi altri. Inoltre ha un formato proprietario 7z molti efficiente. Disponibile in versione portatile, con installazione ed a 64 bit.

 

Aomei backupper standard

Un’ottima utility per il backup che già nella versione gratuita offre tantissime opzioni di salvataggio.
Tra la funzionalità citiamo:
– backup incrementali e differenziali.
– clonazioni e immagini disco.
– schedulazione e verifica immagini.
– creazione supporti avviabili.
– recupero singoli files.
Disponibile una versione a pagamento con più funzionalità.

 

EaesUS Todo backup Free

Ottimo programma per il salvataggio e backup dati.
Alcune funzioni:
– Backup nel cloud;
– Backup & recovery File/disk/partizione/system;
– Disk clone, migrazione Operativ System verso SSD/HDD;
– Backup totale, incrementale, differenziale con schedulazione;
– Esplorazione contenuti salvati;
– Supporto MBR & GPT disk, hardware RAID, UEFI boot, WinPE bootable disk.
Disponibile una versione con più funzionalità a pagamento.

 

FreeFileSync

Programma di copia e sincronizzazione file e cartelle. E’ semplice ed intuitivo nell’utilizzo ed ha un’anteprima di sincronizzazione. Disponibile in versione portatile (con donazione) e con interfaccia in italiano. La versione con installazione potrebbe proporre tool non indispensabili per il funzionamento. Basta avere l’accortezza di deselezionare l’apposita opzione.

 

Peazip

E’ l’alternativa gratuita a Winrar. E’ disponibile a 32 e a 64 bit anche in versione portatile. Comprime, converte, cripta, cancella in maniera sicura files. Estrae da archivi in formato 7Z, ISO, RAR, TAR, ZIP e oltre 150 tipi di archivio. Disponibile anche una versione per Linux.


» Inizio pagina

 


Download “
Gestione files e recupero dati”


AllDup

Applicativo che cerca e rimuove i file duplicati nel tuo computer. L’algoritmo di ricerca può trovare qualunque tipo di file, testo, immagini, musica o video. E possibile cercare i file duplicati applicando vari criteri: nome file, estensione, dimensioni, contenuto, ultima data di modifica, data di creazione e attributi files. La ricerca è molto veloce ed è disponibile anche una versione portatile che non richiede privilegi di amministratore per funzionare.

 

Double Commander

Gestore di file (file manager) che visualizza i contenuti su due pannelli affiancati. Disponibile in versione portatile e a 64 bit per i sistemi operativi Windows, Linux e FreeBSD. E’ compatibile con i plug in di Total Commander.

 

Fastcopy

FastCopy permette la copia e la cancellazione di file in maniera più velocemente rispetto all’esplora risorse di Windows. Disponibile in versione portatile a 32 e 64 bit. Ultimo aggiornamento del 2012.

 

Q-dir

Utility con installazione e portatile per una facile gestione delle cartelle e file. E’ un alternativa all’esplora risorse di Windows. Visualizza su più riquadri diverse locazioni di Windows.

 

Recuva

Utility per il recupero dati cancellati. Disponibile con installazione e in versione portatile, a 32 e 64 bit. Consiglio il download della versione portatile.


» Inizio pagina

 


Download “
Grafica e fotografia digitale”


Blender

Programma per la creazione di animazione, grafica 3D, ecc. E’ disponibile in versione portatile e a 64 bit. Comunità italiana raggiungibile al sito Blender.it.

 

FastStone Image Viewer

Ottimo programma per visualizzare, convertire e modificare immagini. Supporta tutti i principali formati grafici quali BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF, PNG, PCX, TIFF, WMF, ICO e TGA. Visualizza anche i formati RAW (CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 e DNG). Altre funzioni includono il ridimensionamento delle immagini con file batch, un visualizzatore a schermo intero (full-screen image viewer) con zoom selettivo, catalogazione foto tramite tags, comparazione immagini ecc. Spostando il mouse ai bordi dell’immagine appariranno dei menu e delle funzioni. Disponibile con installazione e portatile.

Gimp

L’editor di immagini che più si avvicina al noto Adobe Photoshop. Programma multi piattaforma open source. Nel web si trovano numerosi tutorial e guide per l’utilizzo.
Gratis. Disponibile per MacOs, Linux e Windows anche in versione portatile.

 

Inkscape 64

Inscape è un software professionale open source per la creazione di illustrazioni, loghi, diagrammi, icone, mappe e grafica web.
E’ una alternativa ai più noti programmi Adobe Illustrator, CorelDRAW e Xara Xtreme anche per la grafica vettoriale. Ha un’interfaccia semplice ma con molte funzionalità.
Gratis. Disponibile per MacOs, Linux e Windows anche in versione portatile.

 

Paint.NET

Programma per la modifica di immagini e foto. Ha un’interfaccia intuitiva e supportai livelli (layers), illimitati ‘undo’, effetti speciali e una vasta varietà di utili tools. Una comunità di utenti provvede a fornire aiuti, guide e plugins. Come usabilità può essere comparato con Photoshop, Paintshop e GIMP.


» Inizio pagina

 


Download “
Internet, mail e network”


Chrome 64

L’installazione di Chrome automaticamente proporrà la versione più adatta al tuo sistema. Quindi alla fine della procedura troverai già la tua versione a 64 bit installata nel PC .
Gratis. Disponibile per Windows.

Filezilla

Programma per la gestione dei trasferimenti dei file via FTP. Puoi scaricare la versione Client multipiattaforma e la versione Server solo per Windows. Ha una interfaccia intuitiva in italiano ed è di facile configurazione.
È possibile configurare Filezilla come un’applicazione FTP multipiattaforma che consente di spostare facilmente i file tra il computer e un server Web.
Tutte le azioni possono essere monitorate attraverso il riquadro del gestore del sito per tenervi aggiornati sullo stato di avanzamento delle attività in tempo reale.
Con FileZilla puoi riprendere Upload / Download (se il server lo supporta), impostare Comandi personalizzati – Site Manager con cartelle, utilizzare il sistema Keep Alive, il rilevamento del timeout e il supporto Firewall.
Include anche il supporto proxy SOCKS4 / 5 e HTTP1.1, connessioni protette SSL, supporto SFTP – Coda di upload / download, trascinamento della selezione, nonché autenticazione e crittografia GSS tramite Kerberos.
Gratis. Disponibile per Linux e Windows anche in versione portatile.

 

Opera 64

Come nel caso di Chrome, anche la procedura di installazione di questo ottimo browser con tantissime funzioni per una veloce navigazione e gestione della posta elettronica. Comprende già un servizio di VPN attivabile per la privacy.

 

Palemoon 64

Una versione di Firefox ottimizzata per le migliori prestazioni anche su sistemi con poche prestazioni. Disponibile anche la versione portatile, a 64 bit.
Gratis. Disponibile per Linux e Windows anche in versione portatile.

Thunderbird 64 bit

Il noto gestore di posta in versione a 64 bit. Gli add-on non sono supportati ma il programma dispone di tutto lo stretto necessario.
Gratis. Disponibile per Linux e Windows anche in versione portatile.

 

Waterfox

Browser che si basa sul codice di Firefox. Il programma è ottimizzato per la velocità e per sistemi operativi a 64 bit.
Tra le funzionalità proposte: nessuna raccolta dati con telemetria, supporto a Java e Silverlights, add ons per estendere e funzionalità, ecc. Waterfox condivide gli stessi profili di Firefox. Disponibile anche come app per iOs e Android. Scaricabile anche in versione portatile dal sito dell’autore.
Gratis. Disponibile per Windows.


» Inizio pagina

 


Download “
Manutenzione e pulizia”


CCleaner free portable

CCleaner è tra i migliori programmi di pulizia dati temporanei per i sistemi Windows. Protegge la tua privacy cancellando i dati di navigazione e rende il computer più veloce e sicuro. Pulisce i dati temporanei di Internet Explorer, Firefox. Google, Opera, Apple Safari, Windows (cestino, documenti recenti, file temporanei e log files, registro di sistema, ecc.). Consiglio al versione portatile.

 

DISM++

Una potente utilty per utenti molto esperti per la manutenzione e pulizia di Windows dalla versione 7 alla 10. Non è altro che un’interfaccia al comando interno DISM. Permette tantissime operazioni di controllo integrità, di pulizia, di ottimizzazione di Windows.

Defraggler

Utility per la defframentazione del disco. Disponibile in versione portatile e con installazione a 32 e 64 bit. Non consigliato per dischi SSD.

 

Wise Registry Cleaner via PortableApps

Il programma effettua una scansione del registro di sistema evidenziando le chiavi obsolete o non valie e mostra una lista di potenziali problemi. Un aiuto per decidere quali oggetti togliere viene fatto dal programma con alcune diciture “Safe to fix” oppure “Not fully safe to fix”. Un backup automatico ti permette di rifiutare i cambiamenti effettuati dal programma. Wise Registry Cleaner Free permette alla defframentazione del registro per migliorare le prestazioni. Disponibile in versione portatile. Da utilizzare solo se strettamente necessario.


» Inizio pagina

 

 


Download “
Multimedia”


Audacity

Software open source per la registrazione, modifica e conversione di file audio e MP3. Disponibile per varie piattaforme Windows, MacOs, Linux, ecc. Per Windows lo si può utilizzare senza  installazione su un dispositivo esterno USB.

 

Avidemux

Avidemux è un programma simile a VirtualDub per il video editing. Avidemux permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri e ricodificare video. Il programma supporta vari formati: AVI, QuickTime, MPEG, OGM. Inoltre supporta altri formati, se sono presenti i relativi codec installati nel sistema. Disponibile anche la versione portatile per Windows. Va bene per lavorare in tempo reale sui video. Qui e qui due guide al programma.

 

CDburnerXP

Completo programma per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray. Alcune funzionalità sono: creazione di CD audio partendo da file musicali MP3, WAV, FLAC, OGG e WMA con o senza intervallo tra le tracce, creazione di dischi avviabili; masterizzazione e creazione di file ISO, verifica dati al termine del processo di scrittura, conversione immagini BIN/NRG in ISO, utility per stampa copertine e molto altro.
Consiglio la versione portatile che non installa componenti aggiuntivi pubblicitari.

  Rawtherapee

Un editor multi-piattaforma per la visualizzazione e modifica di immagini in formato RAW salvati da dispositivi fotografici. L’applicazione è disponibile anche in versione portatile, senza installazione. Altri editor li puoi trovare nell’articolo 13 programmi gratuiti per modificare fotografie RAW,

 

  Shotcut

Programma Open Source multi-piattaforma per l’editing video. Tante funzionalità e non ha bisogno di Codec esterni per funzionare. Con Windows è possibile utilizzarlo anche in versione portatile. Trovi una recensione nell’articolo Shotcut un video editor multi piattaforma gratuito.
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.

 

VLC

Tantissime funzionalità per questo player multimediale open source e multi piattaforma.
Tra le funzionalità:
– Visualizza tanti formati senza bisogno di aggiungere codec al sistema.
– Puoi utilizzare VLC per vedere streaming.
– Converte e corregge video.
– Registra e filma ciò che appare sullo schermo.
Gratis. Disponibile per Android, Linux, MacOs, Windows anche in versione portatile.

 


» Inizio pagina

 

 


Download “
Produttività e ufficio”


Foxit reader

Un visualizzatore di file PDF che si integra in Windows con funzionalità di sicurezza.

LibreOffice via PortableApps

Completa suite che comprende foglio di calcolo, videoscrittura, presentazioni, database, ecc. Versione portatile. E’ compatibile con i sistemi a 64 bit.

Notepad++

Notepad ++ è un editor open source di codice sorgente gratuito che include il supporto per diversi linguaggi di programmazione.
Può anche essere utilizzato come un normale editor di testo che lo rende un’applicazione completa.
Notepad ++ include funzionalità come WYSIWYG, evidenziazione della sintassi definita dall’utente, schede multi-documento, ricerca / sostituzione di espressioni regolari, trascinamento della selezione, posizione dinamica di viste, rilevamento automatico dello stato dei file, evidenzia delle linee guida di parentesi graffe e rientri, segnalibro e registrazione macro / riproduzione.
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.

 

Scribus

Scribus è una applicazione open source che ti aiuta a progettare e produrre riviste, newsletter, pubblicità stampate, brochure, calendari e praticamente qualsiasi cosa che richieda un testo per apparire visivamente accattivante sulla carta . Il programma è disponibile a 32 bit e 64 bit con interfaccia in italiano.
Scribus è anche un ottimo strumento per creare documenti PDF con funzionalità avanzate come moduli, pulsanti, password e altro.
Puoi rendere i tuoi documenti PDF ancora più interrativi utilizzando Javascript.
Scribus è completamente multipiattaforma e funziona nativamente su Linux / Unix, Mac OS X, OS / 2 Warp 4, eComStation e Windows. Supporta molte funzionalità di pubblicazione di qualità, come i colori CMYK, il supporto per i colori spot, la gestione del colore ICC e la creazione versatile di PDF.
Scribus include molte funzioni, come strumenti di disegno vettoriale, supporto per un numero enorme di tipi di file tramite filtri di importazione / esportazione, emulazione del daltonismo o rendering di linguaggi di markup come LaTeX o Lilypond all’interno di Scribus. Il formato del file è basato su XML e consente di recuperare anche i documenti danneggiati con un semplice editor di testo.
Gratis. Disponibile per Linux e Windows anche in versione portatile.

 

Ultraviewer

Un programma alternativo al più conosciuto Teamviewer per il supporto remoto tra PC. E’ compatibile con i sistemi operativi Windows XP, 7, 8, 10 e Windows Server. Il software è gratuito anche per un utilizzo commerciale, è portatile ed è disponibile per varie piattaforme anche mobile.
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.


» Inizio pagina

 

 


Download “
Sicurezza e privacy”


Eraser

Eraser è uno strumento di sicurezza avanzato, che consente di rimuovere completamente i dati dal disco rigido sovrascrivendolo più volte per evitare un eventuale recupero successivo.
Poiché quando cancelliamo un file, le informazioni fisicamente permangono ancora sul disco fino a che non vengono sovrascritte da altri dati, con Eraser si va a scrivere con dei pattern (caratteri) annullando ogni possibilità di recupero.
Gratis con pubblicità. Disponibile per Windows.

 

Microsoft Windows defender offline

Programma che permette la creazione di un CD, un DVD o un’unità flash USB per l’analisi di un PC per verificare la presenza di software dannoso o indesiderato. Rimuove eventuali programmi malware presenti nel PC. Richiede almeno 250 MB liberi sul supporto da utilizzare.
Windows Defender è integrato nelle versioni più recenti di Windows. Per un PC con una versione precedente di Windows 7 è possibile scaricare gratuitamente il tool.
Gratis. Disponibile per Windows

 

Pestudio

Programma portatile che ispeziona le applicazioni prima di avviarle per verificare la presenza di codice malevolo. Maggiori info sul programma su Raymond.cc. La versione gratuita non è utilizzabile da utenti professionali.

 

Stinger by McAfee

McAfee Stinger è un utility portatile che rimuove specifici virus. Non sostituisce una protezione antivirus standard ma aiuta a togliere infezioni dal PC. Disponibile sia a 32 che a 64 bit.


» Inizio pagina

 

 


Download “
Utility di sistema e varie”


Calibre

Applicazione open source per gestire e visualizzare facilmente tutti i tuoi libri elettronici.
Ti permette di organizzare tutti i tuoi e-book all’interno della biblioteca in base ai loro metadati. Puoi cercare nella libreria usando vari campi, come autore, titolo o parola chiave, rendendo veloce e facile recuperare rapidamente il contenuto desiderato quando lo desideri.
E se ciò non bastasse per trovare ciò che desideri, puoi anche creare query di ricerca avanzate semplicemente utilizzando l’opzione di ricerca avanzata per una visualizzazione più personalizzata.
Calibre supporta una vasta gamma di formati tra cui Kindle MOBI ed EPUB.
Sarai in grado di sincronizzare i tuoi e-book tramite altri lettori di e-book e di eseguire conversioni da vari formati di e-book e non-e-book. Tutti gli e-book possono essere facilmente importati nella libreria di Calibre a cui è possibile accedere in remoto tramite il browser se lo si desidera.
Puoi facilmente impostare Calibre per raccogliere automaticamente i contenuti da siti Web o RSS feed e quindi formattarlo in un e-book che può quindi essere caricato su uno dei dispositivi collegati.
Gratis. Disponibile per Linux e Windows anche in versione portatile.

CPU-Z

Completa utility che visualizza informazioni dettagliate del computer. Programma portatile in versione 32 e 64 bit.
Visualizza i seguenti dati:
– CPU, Nome e numero, numero Core, clock, set di istruzioni supportate, Informazioni sulla cache.
– SCHEDA MADRE, venditore, modello e revisione, modello e data del BIOS,  hipset (northbridge e southbridge) e sensore.
– INTERFACCIA GRAFICA, memoria, frequenza e tempi.
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.

HWMonitor

Programma per il monitoraggio hardware del PC che legge i principali sensori: voltaggio, temperature, velocità ventole, ecc. In aggiunta può leggere la temperatura delle CPU, video GPU e i dati SMART dell’hard disk. Consigliata la versione portatile (portable version) priva di pubblicità e tool non necessari al funzionamento del programma.
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.

 

 Qbittorrent

Progetto Open Source per il download di file Torrent. Non contiene pubblicità ed è una valida alternativa ai più noti programmi per di download P2P (Peer2Peer).
Gratis. Disponibile per Windows anche in versione portatile.


» Inizio pagina

 

Siti dove scaricare software a 64 bit


Siti specifici su software a 64 bit.

x64bitdownload.com Freeware e shareware.

Freeware-guide 64bit (Freeware-guide.com)

Start64.com News, segnalazioni, recensioni su applicazioni e sistemi operativi a 64 bit.


» Inizio pagina

 

Risorse selezionate dal web


Best Free Windows 64-bit Software (Techsupportalert)

Determine if Application is Compiled for 32-bit or 64-bit (Raymond.cc)


» Inizio pagina

 

Altri articoli consigliati


 

Tags: