17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW

Download RAW software

Photo by Giampietro Meneghelli

Una lista di editor gratuiti che ti aiuteranno ad elaborare e modificare immagini fotografiche in formato RAW con il PC.

 

Introduzione

Sul mercato, ci sono degli ottimi programmi, a pagamento, per l’editing e la modifica dei file RAW. Tra i più noti abbiamo Adobe Illustrator e Capture One.
In questo articolo voglio proporti alcuni programmi gratuiti per l’editing (modifica) e la conversione di immagini in formato RAW.
Ma prima di vedere quali programmi ti consiglio, vediamo un po’ di teoria per capire cos’è il formato RAW.

Cos’è il formato RAW in fotografia?

La sigla RAW possiamo tradurre in fotografica come scatto grezzo non elaborato. Nelle immagini digitali i RAW sono particolari file generati dal dispositivo fotografico senza l’applicazione di nessun algoritmo di miglioramento. È paragonabile al negativo della fotografia analogica.
Nel file trovi tutto ciò che cattura il sensore della macchina fotografica senza alcun processo di elaborazione.

Un file RAW non può essere diffuso cosi com’è nei social ad altre persone ma deve subire un processo di conversione che lo renda visionabile da tutti i dispositivi. Questa conversione fasi che il file venga trasformato in un formato universalmente leggibile come per esempio file JPEG o TIFF.

Alcuni vantaggi del formato RAW sono:

  • L’immagine è salvata senza alcuna elaborazioni da parte del processore fotografico come una specie di negativo.
  • La fotografia contiene molte più informazioni rispetto a qualsiasi altro formato di conversione.
  • Da una maggiore garanzia della paternità di un scatto fotografico poiché non è un formato di condivisione immagini.
  • Ottimo per immagini che devono essere fortemente manipolate e per correggere errori di esposizione.
  • Le modifiche al file possono essere annullate.

I svantaggi sono:

  • Dimensioni elevate del file.
  • I file RAW richiedono sempre un minimo di lavorazione con un apposito software tra quelli consigliati nell’articolo.
  • Per condividere l’immagine è necessario convertirla in altri formati (per esempio Jpeg) con software dedicati.
  • Necessità di appositi software o plug-in per elaborare l’immagine.
  • Non esiste un vero standard. I formati RAW differiscono da produttore a produttore di fotocamere.
  • La modifica delle immagini richiede una po’ di conoscenza sui principi base di grafica e fotografia.
  • L’elaborazione RAW non effettua miracoli per correggere immagini male congegnate.

I file RAW hanno estensioni diverse a seconda del produttore del dispositivo fotografico. Ogni formato RAW proprietario ha delle caratteristiche proprie.

Ecco alcune estensioni dei file RAW per produttore:

• Canon .CR
• Fuji. . RAF
• Leica .RWL
• Nikon .NEF
• Olympus .ORF
• Panasonic .RW2
• Pentax .PEF, PTX
• Samsung .SRW
• Sony .ARW, SR2, SRF
• ecc.

È migliore il formato RAW o JPEG?

Non esiste una regola che indica in quale formato è preferibile salvare le tue fotografie. Dipende dall’importanza che vuoi dare allo scatto.

Se la fotografia è molto importante e hai tempo e voglia di modificare eventuali errori, il file RAW è il formato più consigliato.
Ma attenzione! Il file RAW occupa molti più byte rispetto ad un formato compresso come il JPG

Se vuoi avere scatti pronti da condividere ed hai una buona pratica nello scatto per cui le fotografie sono sempre mediamente buone e vuoi risparmiare spazi di archiviazione, allora ti consiglio il formato JPG.

Personalmente utilizzo quasi sempre il formato RAW poiché ritengo che tutti i miei scatti sono importanti e mi piace fare un po’ di post produzione.
Successivamente faccio una selezione e mantengo solo i scatti migliori in formato RAW mentre tutti gli altri li converto in JPEG per guadagnare spazio su disco.

Il file RAW è utile perchè permette di salvare scatti importanti che hanno degli evidenti errori di impostazione fotografica. Con software dedicati opero una ricostruzione delle immagini per migliorarne l’aspetto.

Il formato JPG è consigliato per eventi o situazioni dove vuoi scattare a raffica, magari in modalità automatica, con successiva selezione dei scatti migliori da archiviare o utilizzare per i tuoi progetti.

Anche i scatti in formato JPG sono modificabili ma hanno al loro interno meno informazioni rispetto al formato RAW.

Salvare in formato RAW non deve farti dimenticate le tecniche base di composizione di una foto per ottenere scatti migliori.

Per maggiori info ti propongo alcuni articoli che ho selezionato sull’argomento:

Quale formato utilizzare: JPEG O RAW? (abfotografia.it)
Is Shooting RAW or JPEG better for you? NikonUSA
RAW (Fotografia) (Wikipedia)

I dispositivi fotografici possono essere impostati anche con salvataggi contemporanei multipli, JPG+RAW. Ovviamente tale opzione richiede schede di memoria capienti. In questo modo puoi coniugare la necessità di avere un master dell’immagine e una copia da condividere in maniera semplice e soprattutto veloce.

 

 

Visualizzare i file RAW con Windows 10

Con i sistemi operativi Windows è possibile scaricare un apposita estensione per visualizzare i file RAW dal Microsoft Store.
L’installazione di questo pacchetto consente la visualizzazione con Esplora file di Windows delle immagini salvate in formato RAW della fotocamera digitale.
Il pacchetto è disponibile nelle versioni a 32 bit e a 64 bit ed è basata librerie OpenSource Libraw.

 

 

Alternative a Photoshop, Illustrator e CaptureOne

Il professionista o colui che vuole operare con un sistema di sviluppo del file RAW, sicuramente si orienterà su programmi programmi commerciali quali Illustrator, CaptureOne o Photoshop per il foto ritocco. Queste applicazioni propongono, per l’utilizo, piani di abbonamento mensili.

Se non vuoi utilizzare applicativi a pagamento, ti propongo alcune alternative che possono soddisfare la tua voglia di esplorare l’editing dei file in formato RAW.

Tra i vari programmi in questa lista spicca sicuramente RawTherapee, un progetto open source che ha una vasta community di supporto per risolvere eventuali dubbi o problemi.

FastStone Image Viewer è un programma che lo considero come un coltellino svizzero. Ha tantissime funzionalità raggruppate in un programma leggero, portatile e gratuito.
Questo applicativo visualizza solo le immagini RAW ma permette rapide conversioni in JPG anche in maniera massiva. Visualizza le immagini in formato RAW quali CRW, CR2, NEF, PEF, RAF, MRW, ORF, SRF, ARW, SR2, RW2 e DNG.  Ha un’ottima funzionalità di importazione delle immagini da schede SD.Se hai bisogno di un programma per convertire i file RAW e gestire i relativi JPG, FastStone Image Viewer è l’applicativo che fa per te.

Per il mondo Linux ti segnalo questi programmi: Darktable, Photivo, RAWStudio, Rawtherapee e UFraw.

Gli utilizzatori professionali di Adobe Photoshop hanno a disposizione il plug in Adobe Camera Raw. Una guida alle vecchie versioni del programma la puoi trovare nel sito Abfotografia.it.

Suggerimento!
L’esplora file di Windows 10 consente la visualizzazione dei file RAW.

 

Convertire RAW nel formato universale DNG

I file RAW non sono tutti uguali. Ogni produttore di macchine fotografiche propone un suo formato.
Se vuoi utilizzare un formato standard devi convertire i tuoi file RAW nel formato DNG.

Digital Negative è un formato sviluppato per ovviare alla mancanza di uno standard aperto per i file RAW.
DNG consente ai fotografi di archiviare i file della fotocamera non elaborati in un unico formato per facilitare la catalogazione e l’accesso con qualunque software.
Con le specifiche del formato disponibili gratuitamente, qualsiasi sviluppatore può creare software che supporti il formato DNG.

Il programma DNG Converter, scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe, è possibile effettuare la conversione di più di 700 tipi di file RAW generati da altrettante macchine fotografiche, nel formato universale DNG RAW format.

 

Photoshop non legge alcuni tipi di file RAW

Adobe ha trasformato le licenze software per l’utilizzo dei suoi programmi in abbonamenti mensili.
L’ultima versione di Photoshop utilizzabile senza abbonamento è la CS6.
Sul mercato si trovano licenze usate di questo programma.
Ma come ovviare al fatto che questa versione di Photoshop non è più aggiornata ai formati RAW delle macchine fotografiche più recenti?
Puoi utilizzare il programma DNG Converter per convertire il tuo file RAW non supportato da Photoshop in un formato standard DNG.
DNG è un formato creato da Adobe che è diventato di pubblico dominio.
L’applicativo DNG Converter è disponibile gratuitamente per Windows e Mac.

 

Download RAW editor

In questo paragrafo trovi una personale selezione di programmi utili per la modifica di file RAW.

 

Able Rawer

Able Rawer

Able Rawer è un programma di facile utilizzo che ha come obiettivo di visualizzare, correggere e convertire le foto in formato RAW catturate con fotocamere digitali. Supporta i seguenti: formati raw, crw, cr2, nef, pef, raf, x3f, bay, orf, srf, mrw, dcr, dng, arw. L’editor consente la correzione dell’esposizione e del bilanciamento del bianco durante la conversione RAW.
Attenzione: il file apre solo file RAW.
Giudizio: 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 28

ART

Art è un fork del programma open source Raw Therapee. Un fork è un progetto derivato da un altro software rilasciato con il sorgente aperto a modifiche.
A prima vista, ART appare molto simile a RawTherapee.
Rispetto a RawTherapee, ART differisce nei seguenti aspetti principali:
L’interfaccia utente e la pipeline (codice) di elaborazione sottostante sono state significativamente ristrutturate, con molti strumenti rimossi, alcuni nuovi strumenti aggiunti e diversi strumenti riscritti e/o di cui è stato eseguito il refactoring(miglioramento del codice interno).
Sono stati aggiunti vari nuovi strumenti per l’esecuzione di modifiche in locale, con il supporto per varie modalità di mascheramento (sia disegnati che parametrici).
È stato aggiunto un nuovo strumento di correzione automatica della prospettiva (preso da Darktable).
Art ha una migliore gestione dei metadati grazie alle librerie exiv2 ed exiftool, con supporto (opzionale) per la lettura e la scrittura di file sidecar XMP.
Art supporta i file raw Canon CR3, grazie a LibRaw per la decodifica ed exiftool per la gestione dei metadati.
Importante: il Canon 1D X Mark III ha un nuovo formato CR3, che non è ancora supportato.
Le classificazioni a stelle e le etichette a colori possono essere caricate e memorizzate da/a file XMP.
Le istantanee sono ora permanenti, salvate nei profili di elaborazione.
I profili di elaborazione hanno una diversa estensione per evitare conflitti con RawTherapee.
Lo strumento “modalità di controllo” del browser di file è stato notevolmente migliorato.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux – MacOsX – Windows
Licenza: open soruce (gratis)

 

 

AVS photo editor free

AVS Photo Editor free

AVS Photo Editor free è un programma gratuito per l’elaborazione foto. Supporta molti formati compreso i file RAW. Possibilità correzione e modifica immagini anche con applicazione di effetti. Richiede privilegi di amministratore per l’installazione e per l’attivazione.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows XP Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis con pubblicità)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 29

Canon Digital Photo Professional

Canon’s Digital Photo Professional (DPP) è una potente e gratuita applicazione per l’editing, l’organizzazione e il processo di file RAW Canon. Questo software è facilmente integrabile nel processo di lavoro (workflow) di altri programmi quali Adobe Photoshop. Il programma è fornito gratuitamente con l’acquisto di foto camere Canon EOS Digital SLR, PowerShot e Ixus. Per il download del software è necessario il numero seriale della fotocamera.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 30

Codec RAW di Canon

Codec RAW di Canon è un software plugin per Windows che consente di importare e visualizzare file immagine RAW Canon utilizzando un programma come Windows Picture e Fax Viewer. Per altri software potete visitare la pagina Software e applicazioni delle fotocamere EOS, PowerShot e IXUS.
Giudizio: 3/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows tutte le versioni
Licenza: freeware (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 31

Darktable

Darktable è un editor per la modifica di immagini creato da fotografi per i fotografi. Attraverso un percorso di lavoro le immagini saranno modificate salvaguardando lo scatto originale. Supporta i formati sRGB, Adobe RGB, XYZ e linear RGB. Compatibile con svariati tipi di file, JPEG, CR2, NEF, HDR, PFM, RAF, ecc. Programma localizzato in italiano disponibile per vari sistemi operativi.
E’ un’ottima alternativa a ad Adobe Lightroom.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows – Linux – MacOs – FreeBSD
Licenza: open source (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 32

Filmulator

Filmulator è un’applicazione di fotoritocco RAW focalizzata su semplicità, flessibilità, facilità di apprendimento e flusso di lavoro semplificato.
Filmulator supporta i file RAW dalle telecamere e simula lo sviluppo della pellicola come se fosse esposta alla stessa luce del sensore della fotocamera. Ciò comporta diversi vantaggi:
• Le grandi aree luminose diventano più scure, comprimendo l’intervallo dinamico di uscita.
• Piccole aree luminose rendono l’ambiente circostante più scuro, migliorando il contrasto locale.
• Nelle aree luminose, la saturazione è migliorata, aiutando a mantenere il colore nei cieli luminosi, nei toni della pelle più luminosi e nei tramonti.
• Nelle aree estremamente sature, la luminosità è attenuata, contribuendo a mantenere i dettagli, ad esempio nei fiori.
Se hai familiarità con i flussi di lavoro e le tecniche di sviluppo del film, questo è ciò che ottieni dallo sviluppo dello stand, tranne che con il colore.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Linux – Windows
Licenza: open source (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 33

Lightzone

Lightzone è un programma per la modifica dei file RAW che si propone come valida alternativa a Apple Aperture e Adobe Photoshop. La lista delle fotocamere supportate è disponibile qui. Il download è disponibile previa registrazione.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux – Windows
Licenza: open source (gratis)

 

 

Nikon capture

Nikon Capture NX-D

Nikon Capture è un software per lo sviluppo e la regolazione delle immagini RAW per le fotocamere fino alla Nikon D810 distribuito direttamente da Nikon.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 34

Nikon NX Studio

Nikon NX Studio è un nuovo software gratuito che consente agli utenti Nikon di visualizzare, elaborare e modificare senza interruzioni immagini e video.
Il programma integra le funzioni dell’attuale browser Nikon, ViewNX-i, con quelle del software di sviluppo, elaborazione e modifica delle immagini, Capture NX-D, consentendo agli utenti un processo fluido di modifica delle immagini e video all’interno di una unica applicazione.
NX Studio eredita un’ampia gamma di funzioni da ViewNX-i e Capture NX-D, incluse funzioni di modifica dettagliate quali le impostazioni Picture Control, bilanciamento del bianco e compensazione dell’esposizione per i dati RAW.
Include inoltre i punti di controllo colore che consentono agli utenti di regolare i colori all’interno di un’area specifica (senza necessità di selezione contorni) e la funzione pennello di ritocco per la correzione avanzata.
La struttura intuitiva dei menu è organizzata in base al flusso di lavoro, che migliora la velocità di risposta complessiva per ciascuna funzione e assicura un processo di editing più fluido sia per le immagini che per i video.
Questo software consente agli utenti di trasferire le immagini al servizio di archiviazione e condivisione delle immagini di Nikon, NIKON IMAGE SPACE, e sarà costantemente aggiornato per garantire la compatibilità con i nuovi modelli di fotocamere.

Altre funzionalità:
• Varietà di opzioni di visualizzazione, come una pellicola con entrambe le opzioni di anteprima orizzontale e verticale, oltre a una visualizzazione dati di ripresa di facile lettura.
• Funzioni di modifica e di gestione preimpostate delle informazioni XMP/IPTC ereditate da ViewNX-i e funzioni di modifica dettagliate di Capture NX-D, inclusi i punti di controllo colore.
• Compatibilità con altri software, quali Nikon Transfer 2 e Camera Control Pro 2, che supportano un fluido flusso di lavoro di post-ripresa.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 35

Nikon ViewNX 2

ViewNX 2 consente diverse operazioni sulle immagini e sui video. Il programma è offerto insieme alle fotocamere digitali Nikon ed è anche scaricabile gratuitamente dal sito di Nikon. ViewNX 2 offre, tra le altre cose, una serie di strumenti dedicati alla modifica dei file video realizzati con reflex o con compatte digitali. Oltre alle operazioni di base di importazione e gestione delle immagini, ViewNX propone i diversi menu più frequentemente utilizzati e gli strumenti per ridimensionare, regolare la luminosità, tagliare e raddrizzare le immagini, nonché sofisticate funzioni di sviluppo dei file RAW. Non dispone di funzioni di editing fotografico che invece sono disponibili nel programma  CaptureNX. Versione a 32 e 64 bit.
Note: ultima versione del 2015
Giudizio: 2,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: MacOs – Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

17 Editor gratuiti per modificare fotografie RAW 36

Nomacs

Nomacs – Image Lounge è un visualizzatore di immagini versatile, piccolo, veloce in grado di gestire i formati immagine più comuni, comprese le immagini PSD e RAW. Disponibile anche in versione a 64 bit con interfaccia in italiano.
Nomacs consente di visualizzare anteprime in miniatura della cartella corrente e di includere un pannello Esplora file che consente di passare facilmente da una cartella all’altra.
Inoltre, è possibile sincronizzare più visualizzatori e la sincronizzazione dei visualizzatori in esecuzione sullo stesso computer o tramite LAN. Nomacs consente inoltre di confrontare le immagini facilitando l’individuazione delle differenze (ad esempio schemi di architetti per mostrare i progressi).
Nomacs include metodi di manipolazione delle immagini per regolare luminosità, contrasto, saturazione, tonalità, gamma, esposizione. Ha una funzione di pseudo colore che consente di creare immagini di falsi colori. Una caratteristica unica di Nomacs è la sincronizzazione di più istanze. Con questa funzione è possibile confrontare facilmente le immagini ingrandendo e/o facendo una panoramica esattamente nella stessa posizione o anche sovrapponendole con opacità diverse.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: MacOs – Linux – Windows
Licenza: open source (gratis)

 

 

Photivo

Photivo

Photivo è un editor gratuito per gestire file RAW e bitmap (TIFF, JPEG, BMP, PNG e molti altri) in un processo non distruttivo a 16 bit. Photivo è destinato ad essere utilizzato in un flusso di lavoro insieme con programmi di editing e gestione foto quali DigiKam (Linux, Windows), F-Spot (Linux), Shotwell (Linux) e Gimp (Linux e Windows). Richiede hardware potente e il programma è poco adatto ai principianti.
Alcune funzionalità:
• Editor RAW non-distruttivo;
• Supporto a molti formati compreso Jpeg;
• Varie opzioni ed effetti (denoise, sharpen, ecc.);
• Si integra con Gimp.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux – Mac – Windows 7 8 10
Licenza: open source (gratis)

 

 

RAW Image extension

Raw Image Extension

Raw Image Extension aggiunge il supporto nativo per la visualizzazione di immagini in formato RAW.  L’applicazione permette di visualizzare le anteprime e i metadati dei file direttamente in Esplora risorse di Windows, E’ possibile visualizzare le immagini anche nella applicazione Windows Foto. Questo pacchetto è reso possibile grazie al progetto open source Libraw. Controlla su LibRaw.org l’elenco delle fotocamere supportate. La libreria Libraw è concessa in licenza COMMON DEVELOPMENT AND DISTRIBUTION LICENSE Version 1.0. Download via Microsoft Store
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

RAW Therapee

RawTherapee

RawTherapee è un programma gratuito per la conversione e la modifica dei file RAW della maggior parte delle fotocamere Digital Single-Lens Reflex (DSLR) in commercio. RawTherapee può essere usato per regolare alcuni dei parametri più frequentemente modificati nelle immagini digitali. Un utente normale spesso è interessato solamente a correggere il bilanciamento del bianco oppure la luminosità di una foto che ha scattato. Pertanto, invece di utilizzare un ingombrante e costoso programma di foto-ritocco, può utilizzare questo strumento leggero e veloce.
Può essere considerato come una valida alternativa gratuita ad Adobe Lightroom.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si scaricabile da Portableapps
Sistemi operativi: Linux – Mac – Windows 7 8 10
Licenza: open source (gratis)

 

 

Nikon ViewNX RAW editor

ViewNX-i & Capture NX-D

ViewNX-i è un programma ufficiale di Nikon per la gestione dei file RAW e dei video catturati con le fotocamere. Sostituisce le precedenti versioni. Non ha tantissime funzionalità per modifiche massive ma permette anche una visione e catalogazione degli scatti.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi: Windows 7 8.x 10
Licenza: freeware (gratis)

 

 

XNConverter

XNConverter

XN Converter è un tool per la gestione massiva di numerose immagini. Permette più di 80 operazioni (anche da linea di comando) su 500 formati di file quali RAW e Photoshop. Gratuito per privati e per uso educativo. Per un utilizzo professionale bisogna acquistare una licenza.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Linux – Mac – Windows – iOs
Licenza: open source (gratuito per uso personale)

 

 

Conclusione

In questo articolo ti ho selezionato alcuni programmi gratuiti per modificare i file RAW, il negativo delle immagini digitali.
Inoltre hai visto che puoi convertire il formato RAW creato della tua macchina in un formato universale DNG raw format con il tool di Adobe. Le specifiche di questo formato disponibili gratuitamente e utilizzabili con i programmi tipo RAW Therapee.
Sicuramente programmi professionali possono renderti molto produttivo nello nella gestione dei flussi di lavoro ma se sei un utente occasionale o evoluto, questi programmi ti possono essere molto utili.

 

 

Risorse sul web

Raw.pics.io Web app per convertire on-line file RAW in vari formati (PDF, JPG, PNG, ecc.) con un semplice trascinamento del file nella pagina web aperta con un browser.

7 Best Apps to Edit RAW Photos in Linux (Bettertechtips.com)

Cos’è il formato RAW e come si usa su Android? (Androidpit.it)

Photopea Web app. Editor on line che permette di aprire file RAW. Supporta i formati .DNG, .NEF, CR2, .ARW ed altri.