Pubblicato il / by lidweb / in Web links

22 servizi per verificare se un sito è sicuro o vulnerabile

Aggiornato il

Siti e strumenti online per verificare se un sito o un link che ci apprestiamo a visitare è sicuro.

web sicuro

Credits by Pixabay

 

Introduzione


In questo articolo ti propongo vari strumenti online per fare varie operazioni:

  • controllare se una pagina web nasconde virus;
  • verificare dove ti porta un shorten URL ovvero indirizzo accorciato;
  • scoprire chi ha registrato un dominio;
  • controllare se un sito è stato penalizzato da Google;
  • quanti domini fanno capo ad un unico indirizzo IP.

Se hai uno spazio web dove è ospitato il vostro blog, effettua periodicamente copie di backup da utilizzare per eventuali ripristini nel caso alcune pagine siano infettate da codici pericolosi. Provider come Aruba propongono un servizio di backup giornaliero e settimanale. Verifica se il tuo provider può darti lo stesso servizio.

Nel caso utilizzi per il tuo blog script di terzi (Joomilia, WordPress, ecc.), verifica costantemente se sono state emesse patch di aggiornamento da applicare al sito al più presto. Chi ha il dominio ospitato su Aruba, il provider provvedere ad aggiornare in automatico i siti pubblicati con WordPress.

Se possiedi un server che utilizzi per i tuoi domini, verifica sempre che siano applicate tutte le patch di sistema, sia che si tratti di server IIS o Apache.

Attenzione che la rilevazione di virus da parte dei motori come Google, comporta una penalizzazione nei risultati di ricerca.

E’ consigliato non trasmettere informazioni sensibili attraverso qualsiasi sito che non sia contrassegnato con il certificato SSL (https://). Il lucchetto verde vicino all’indirizzo web nei browser indica la presenza di una connessione crittografata.

Di seguito alcuni indirizzi utili.


 

Diagnostica se un è sito sicuro


 Google diagnostic

Stato dei siti segnalato dalla funzione Navigazione sicura.
Servizio di Google che rileva la presenza di virus o codici maligni in un sito.
Ogni volta che Google effettuata una scansione di un sito e lo trova un infetto da virus, lo segnala tra i risultati delle ricerche come pericoloso e lo penalizza.
Per verificare se un sito stato verificato negli ultimi 90 giorni come pericoloso per l’utente, puoi digitare nella barra degli indirizzi del browser la riga https://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=Google.com
Ovviamente al posto google com devi inserire l’URL del il sito che vuoi verificare.
In questo modo puoi sapere se Google ha penalizzato il tuo sito nel risultato delle ricerche a causa della presenza di malware.
Maggiori informazioni su informazioni su malware e siti compromessi qui
Quando hai risolto il problema puoi far riconsiderare il sito attraverso i Strumenti per i webmaster (richiede account).


IPvoid

Servizio che verifica se un indirizzo IP è sicuro attraverso vari servizi online. Ne cito alcuni: MalwareDomainList, McAfee SiteAdvisor, MyWOT, SpamCop, ecc.


Kaspersky Virusdesk

Web app che permette di effettuare una scansione di piccoli file per verificare che nascondono, al loro interno, virus oppure per verificare se un sito distribuisce virus e script malevoli. I siti devono essere presenti nel database del servizio.


Mcafee Site advisor

Un programma gratuito che ti protegge dai click sbagliati, corregge gli errori di digitazione di link e ti avvisa se ciò che scarichi può essere dannoso.


Norton Safe web

Servizio gratuito di Symantec che analizza i siti Web. Se il sito è nel database, troverai indicazioni sulla sua sicurezza. Gratuito e non richiede registrazione.


 Onlinelinkscan

Scansione di verifica della sicurezza di un sito.


Scamadviser.com

Check Scamdaviser before you by. Verifica quanto è sicuro un sito di e-commerce dal quale vorresti comprare.


 Sitecheck.Sucuri.net

Scansione del sito per verificare se è in black list oppure se è contagiato da malware.


Trend micro site safety center

Site Safety Center. Tramite uno dei più vasti data base sulla reputazione dei siti, è possibile verificare la sicurezza di un sito.


Unmaskparasites.com

Care about your site security? Check your web pages now! Servizio on line con il quale è possibile sapere se un determinato sito web, blog e forum non è sicuro ed è infettato da ‘parassiti’ ovvero script maligni. Non richiede registrazione.
Il funzionamento è semplice: basta indicare l’indirizzo (URL) del link che vogliamo controllare. In pochi secondi il sistema analizzerà la pagina, ci dirà se è il sito è pulito da malware, quindi ci darà un report nel quale saranno elencati i riferimenti esterni con link e script. Possiamo poi effettuare 2 ulteriori test: cercare link spam nascosti e fare una diagnostica con il servizio di navigazione sicura di Google.


Urlvoid

Scansiona il sito con moltissimi servizi online di rilevazione malware per verificarne l’eventuale pericolosità.


Virustotal

Verifica di presenza malware o script dannosi su file o indirizzi web (URL).


Zulu zscaler.com

How safe is your web destination? Verifica se la tua destinazione web è sicura.


 

 

Verificare proprietario di un dominio e reverse IP


Whois.domaintools.com

Per vedere chi è il registrant ovvero colui che ha registrato il dominio di un sito .IT,.COM, ecc. Solitamente i del proprietario sono oscurati.


ViewDNS.info

Reverse IP. Attraverso l’indirizzo IP è possibile sapere quali altri domini sono ospitati sullo stesso server.


 

 

 

Il tuo sito WordPress è vulnerabile?


WordPress Security Scanner

Effettua una scansione ad un sito in WordPress per verificare la sicurezza.


Wpsec.com

Is your WordPress website protected  against attackers? Il tuoi sito WordPress è Per verificare se un sito in WordPress è vulnerabile agli attacchi? Gratuito e non richiede registrazione.


 

 

Verificare la destinazione di un URL accorciato


 CheckShortURL

Your shortned expander. Questo sito permette di risalire al reale indirizzo web partendo da quello accorciato con servizi quali Goog.gl, Amzn.to, Tinyurl.com, ecc.


Unshorten.it

Quando ti ritrovi un indirizzo accorciato http://bit.ly/GVBQJS sai dove vai a finire? Con questo sito puoi ricavare l’indirizzo reale dove ti porta un indirizzo accorciato.


WPrecon

Test di sicurezza su uno o più siti in WordPress contemporaneamente.


 

Data base siti


MalwareDomainList

Database di siti pericolosi.


Phishtank

Segnalazione e archivio dei siti che effettuano attività di phishing.

 


 

 

Altri articoli consigliati


 Estensioni per navigare sicuri con il browser e Windows

 

 

 

Tags: