Pubblicato il /by GiampiMen/ in Web links

8 Strumenti on line per l’analisi di siti web

Aggiornato il

Una serie di strumenti disponibili online per l’analisi e l’ottimizzazione di siti web per SEO e marketing.

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 1

Introduzione


Il webmaster  sa quanto è importante l’ottimizzazione di un sito web per ottenere migliori posizionamenti nei risultati delle ricerca effettuate con motori di ricerca, primo fra tutti Google.

In inglese l’ottimizzazione di un sito prende il nome Search Engine Optimization o più brevemente SEO.

In questo articolo segnalo alcuni strumenti online che credo siano utili per effettuare analisi sulle prestazioni e ottimizzazioni delle proprie pagine web.

 

Web links 


Builtwith

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 2

Il sito restituisce informazioni sui strumenti utilizzati per la costruzione di un determinato sito. Visualizza il CSM utilizzato, script presenti come Adsense, Google Analytics, ecc. Inoltre è possibile visualizzare la tecnologia del server (Apache, IIS, ecc).


PageSpeed Insights by Google Developers

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 3

Strumento importantissimo per valutare la velocità e l’ottimizzazione di una pagina secondo i dettami di Google. Troverete utili suggerimenti sia per la modalità desktop e mobile. Un punteggio valuta la velocità della pagina. Il servizio non richiede registrazione.


Google testo compatibilità mobile

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 4

Da Google un Test di compatibilità con dispositivi mobili. Abbiamo visto in un altro articolo che Google, nelle ricerche da mobile, da la precedenza ai siti ottimizzati per tali dispositivi.


Reverse IP lookup by Yougetsignal.com

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 5

Ogni indirizzo IP identifica un server web. Il server può ospitare uno o più domini. Con questo servizio è possibile visualizzare il sito o i siti ospitati in un server semplicemente digitando l’indirizzo interne.


SeoQuake

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 6

E’ uno strumento per Firefox, Chrome, Edge e Opera  da installare come plugin.  L’estensione appare come una toolbar che ti consente di avere sotto mano una gran dequantità di parametri Seo circa i siti che stai visitando. Tra i dati che puoi avere ci sono: il Page Rank di Google della pagina che stai visitando, il numero di pagine indicizzate, il totale di link che puntano alla pagina corrente, il traffico stimato di Alexa, la presenza o meno del sito nella directory D Moz,  informazioni sul proprietario con il servizio whois, controllare il file robot.txt, avere dati sui social, come ad esempio i like di Facebook sempre in riferimento alla pagina che stai visitando. La toolbar è personalizzabile sia come informazioni, sia come presenza nella finestra del browser.


Testmysite.withgoogle

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 7

Web app per il test delle prestazioni di un sito. Completato il test è possibile ricevere un report via mail. Tra le caratteristiche chiave abbiamo: Test su connessioni 3G, controllo HTML e CSS, controllo Javascript, usabilità sul mobile, ecc. Non richiede registrazione.


W3C Check link

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 8

Questo servizio effettua una scansione degli indirizzi presenti in una pagina web per verificare se i link sono attivi.


W3C Markup Validation Service

8 Strumenti on line per l'analisi di siti web 9

 

Controllo del codice del sito se è aderente agli standard web.


Conclusione


Una serie di siti utili per il webmaster per effettuare test su pagine web o per avere utili informazioni SEO.

Risorse selezionate dal web


11 strumenti SEO da tenere sempre a portata di mano (Motoriricerca.net)

 

Altri articoli consigliati


 Top list 68 siti web utili e originali