11 Strumenti on line per l’analisi SEO di siti web

Una serie di strumenti disponibili online per l’analisi e l’ottimizzazione di siti web per SEO e marketing.

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 37

Introduzione


Il webmaster  sa quanto è importante l’ottimizzazione di un sito web per ottenere migliori posizionamenti nei risultati delle ricerca effettuate con motori di ricerca, primo fra tutti Google.

In inglese l’ottimizzazione di un sito prende il nome Search Engine Optimization o più brevemente SEO.

In questo articolo segnalo alcuni strumenti online che credo siano utili per effettuare analisi sulle prestazioni e ottimizzazioni delle proprie pagine web.

Assicurati sempre che il tuo pubblico possa:

  • Trovare il sito.
  • Aprire il sito da qualsiasi dispositivo (PC, mobile).
  • Caricare il sito anche con connessioni di rete scadente.
  • Rendere il tuo sito accessibile per ogni utente anche diversamente abile.

Alcuni fattori che devi sempre tenere conto nella costruzione e ottimizzazione di un sito:

  • Prestazione e velocità di caricamento.
  • Accessibilità a tutti gli utenti.
  • Ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Sicurezza dei dati, applica sempre le patch di sicurezza.
  • Possibilità di avere sempre a disposizione copie dei propri dati.

Nel prossimo paragrafo alcuni servizi utili SEO disponibili sul web.

 

Web links 


Builtwith

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 38

Il sito restituisce informazioni sui strumenti utilizzati per la costruzione di un determinato sito. Visualizza il CSM utilizzato, script presenti come Adsense, Google Analytics, ecc. Inoltre è possibile visualizzare la tecnologia del server (Apache, IIS, ecc).


PageSpeed Insights by Google Developers

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 39

Strumento importantissimo per valutare la velocità e l’ottimizzazione di una pagina secondo i dettami di Google. Troverete utili suggerimenti sia per la modalità desktop e mobile. Un punteggio valuta la velocità della pagina. Il servizio non richiede registrazione.


Google Analytics

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 40

Chi meglio di Google può darvi tutte le statistiche per il tuo sito. Google Analytics è tra i migliori strumento di analisi disponibili.  È gratuito al 100% ma richiede un minimo di abilità per inserire lo script nel codice  delle tue pagine web.

La maggior parte delle persone accede a Google Analytics, guarda uno dei rapporti di base, controlla quante persone in totale hanno visitato il loro sito di recente e poi si disconnette, ma Google Analytics può offrirti molto di più. Puoi creare report personalizzati e analizzare tutto il traffico in entrata per periodo. Da un unico account puoi monitorare più siti. L’unico aspetto negativo del piano gratuito di Google Analytics è il limite di dati.
Quando il tuo sito avrà raggiunto una certa dimensione, noterai che Google Analytics inizierà a campionare i tuoi rapporti.
Ciò significa che i dati non sono accurati al 100% perché Google Analytics esamina solo una percentuale dei tuoi dati reali, ad esempio il 75%, e fa una previsione sull’ultimo 25%.
Più dati hai, meno dati “reali” sono inclusi in ogni rapporto. Non inizierai a vederlo finché non avrai centinaia di migliaia di visitatori al mese. È un piccolo costo per accedere a uno strumento di analisi di alta qualità come Google Analytics senza dover pagare un centesimo.
Ogni volta che costruisci un nuovo sito, la prima cosa da fare è installare Google Analytics.


Google testo compatibilità mobile

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 41

Da Google un Test di compatibilità con dispositivi mobili. Abbiamo visto in un altro articolo che Google, nelle ricerche da mobile, da la precedenza ai siti ottimizzati per tali dispositivi.


Reverse IP lookup by Yougetsignal.com

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 42

Ogni indirizzo IP identifica un server web. Il server può ospitare uno o più domini. Con questo servizio è possibile visualizzare il sito o i siti ospitati in un server semplicemente digitando l’indirizzo interne.


SeoQuake

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 43

E’ uno strumento per Firefox, Chrome, Edge e Opera  da installare come plugin.  L’estensione appare come una toolbar che ti consente di avere sotto mano una gran dequantità di parametri Seo circa i siti che stai visitando. Tra i dati che puoi avere ci sono: il Page Rank di Google della pagina che stai visitando, il numero di pagine indicizzate, il totale di link che puntano alla pagina corrente, il traffico stimato di Alexa, la presenza o meno del sito nella directory D Moz,  informazioni sul proprietario con il servizio whois, controllare il file robot.txt, avere dati sui social, come ad esempio i like di Facebook sempre in riferimento alla pagina che stai visitando. La toolbar è personalizzabile sia come informazioni, sia come presenza nella finestra del browser.


Testmysite.withgoogle

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 44

Web app per il test delle prestazioni di un sito. Completato il test è possibile ricevere un report via mail. Tra le caratteristiche chiave abbiamo: Test su connessioni 3G, controllo HTML e CSS, controllo Javascript, usabilità sul mobile, ecc. Non richiede registrazione.


W3C Check link

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 45

Questo servizio effettua una scansione degli indirizzi presenti in una pagina web per verificare se i link sono attivi.


W3C Markup Validation Service

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 46

 

Controllo del codice del sito se è aderente agli standard web. Un sito scritto correttamente è il miglior biglietto da visita agli occhi di un utente esperto.


web.dev

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 47

Sia che tu abbia già un sito Web o che tu abbia appena iniziato, impara a costruire per il web moderno su web.dev. Quindi, applica le tue nuove competenze e soluzioni a qualsiasi sito personale o professionale su cui lavori. Dopo aver avviato il tuo sito, torna su web.dev e misura come supporta i tuoi utenti. Se ci sono aree in cui può migliorare, otterrai passaggi immediati per aumentare le metriche. Con l’avanzare del web, le aspettative degli utenti aumentano. Con la guida di web.dev, puoi offrire ai tuoi utenti la migliore esperienza possibile, ovunque si trovano. By Google Developers.


Yellowlab.tools

11 Strumenti on line per l'analisi SEO di siti web 48

Strumento gratuito e open source per la verifica della velocità e dell’ottimizzazione delle pagine web. Visualizza eventuali problemi con il codice HTML, CSS e JS. È possibile simulare vari dispositivi quali pc desktop, mobile e tablet. Possibilità di aggiungere opzioni di verifica quali cookies, proxy, etc.

Conclusione


Una serie di siti utili per il webmaster per effettuare test su pagine web o per avere utili informazioni SEO.

Risorse selezionate dal web


11 strumenti SEO da tenere sempre a portata di mano (Motoriricerca.net)

 

Altri articoli consigliati


 Top list 68 siti web utili e originali