Editor gratuiti per la grafica vettoriale

Una selezione di editor grafici gratuiti per la creazione e modifica di immagini vettoriali.

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 22

Introduzione

In questo post trovi una mia selezione di programmi gratuiti per la creazione e la modifica di immagini in formato vettoriale.
La grafica vettoriale è una tecnica di rappresentazione dell’immagine o di un carattere tipografico generato da un computer. Gli elementi elementi grafici che costituiscono questa immagine sono un insieme di forme primitive geometriche, alle quali possiamo attribuire colori e anche sfumature.
La grafica vettoriale è necessaria per tutto ciò che è sagomato, un logo, un cartello, una clipart, etc. Il maggior vantaggio è che l’immagine non perde definizione al variare della risoluzione.

 

Formato raster vs vettoriale

Quando pensi agli editor grafici, il primo nome che ti viene in mente è l’arcinoto Photoshop oppure alla sua alternativa open source GIMP.
Questi due software sono ottimi per la modifica di foto digitali, le cosidette immagini raster.

Il termine raster identifica le immagine come le foto digitali composte da tanti pixel colorati.

Le immagini raster come per esempio quelle in formato JPG vanno bene per le foto realistiche dove devi catturare qualsiasi dettaglio.

Me se provi ad ingrandire l’immagine diventa evidente la cosiddetta pixellatura ovvero quei grandi quadratoni che fanno perdere il dettaglio dell’immagine stessa.

 

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 23

Quindi se hai bisogno di un formato più scalabile, che non degrada di qualità al variare della risoluzione, devi produrre immagini vettoriali.

Le immagini vettoriali sono utilizzate dai graphic designer per la creazione di loghi, icone, cartelli, illustrazioni, biglietti da visita e molto altro.

 

Caratteristiche delle immagini vettoriali

La principale caratteristica e forse la più importante, è che l’immagine non perde mai la definizione all’aumentare o diminuire della risoluzione.
Il formato vettoriale compone l’immagine con una serie di forme geometriche, punti, linee e poligoni. Quindi attraverso algoritmi di ricalcolo l’immagine è sempre ben definita.

Altro vantaggio è  l’alta efficienza nella dimensione del file. Il peso del documento è inferiore rispetto ad uno file raster e può essere condiviso più rapidamente.

Se devi produrre loghi, cartelli, questo è il formato che fa per te.

 

Lista dei formati vettoriali

Una lista dei principali formati vettoriali :

  • estensione AI. Rappresenta il formato di salvataggio standard di Adobe Illustrator.
  • estensione PS. Encapsulated PostScript. È un formato standard per l’elaborazione di immagini e disegni vettoriali o bitmap. Il formato è compatibile con Adobe Illustrator, CorelDraw, Freehand, Photoshop, InDesign e QuarkXPress.
  • estensione SVG.  Scalable Vector Graphics. È unf ormato  ottenibile con il programma Illustrator. È possibile utilizzare il formato SVG anche sulla rete per creare elementi scalabili ed adattabili a qualsiasi pagina web.
  • estensione PDF. Formato sviluppato da Adobe, è il più diffuso per condividere documenti di testo ed immagini. Per la visualizzazione è necessario un lettore specifico: Acrobat Reader, distribuito gratuitamente. Un file vettoriale può essere salvato in formato PDF ed elaborato con i principali software di grafica come Illustrator, Indesign e Photoshop.

Ti consiglio la lettura dell’articolo Formato Vettoriale, che cosa è a che cosa serve: la guida completa (grafigata.com).

Nel prossimo paragrafo ti propongo alcuni editor grafici gratuiti per le immagini vettoriali che dovresti provare.

 

Download software

BoxySVG

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 24

BoxySVG è un software open source multi piattaforma semplice da usare chee può essere scaricato applicazione desktop oppure utilizzato con il browser.
Ci sono tutti i strumenti di disegno necessari per creare immagini vettoriali usando penne, forme, curve e testo. Ci sono anche varie opzioni basate su tipografia, geometria, maschere e (soprattutto) l’opzione per esportare i tuoi SVG in altri formati.
Con la sua quantità di opzioni ed elementi dell’interfaccia utente, BoxySVG è un ottimo strumento se vuoi iniziare subito a creare immagini vettoriali.
Purtroppo il tool non è più gratuito ma richiede abbonamento.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: ChromeOs – Linux – MacOs – Linux – WebApp – Windows
Licenza: open source (a pagamento)

 

Inkscape

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 25

Anche Inkscape è un programma open source gratuito con moltissime funzionalità .

Inkscape è un software professionale ed è un editor vettoriale desktop completo disponibile per Linux, Windows e Mac OS.

Puoi usarlo per creare oggetti vettoriali, eseguire qualsiasi tipo di manipolazione su di essi (riempimento, tratto, rendering, trasformazione, raggruppamento, utilizzo di livelli), aggiungere testo, creare immagini vettoriali da bitmap, ecc. Puoi usare Inkscape per modificare alcuni le immagini raster con estensione PNG.
Se hai bisogno di un editor vettoriale desktop questa è tra le migliori scelte tra i programmi gratuiti proposti.
Tra le sue funzionalità abbiamo l’automazione dei processi di lavoro, strumenti intuitivi di editing, un numero illimitato di livelli e possibilità di lavoro di squadra su un progetto.

Se ti piace Inkscape ma non ti va di installarlo nel PC puoi provare RollApp. RollApp è un servizio che ti permette di usare le applicazione nel cloud. Tutto ciò che ti serve è un browser. Con RollApp trovi anche l’applicazione Inkscape oltre all’integrazione con Dropbox, Google Drive, One Drive e alcuni altri provider di archiviazione cloud. Tuttavia, se lavori con file di grandi dimensioni e / o la tua connessione Internet non è affidabile, potresti non essere in grado di lavorare in modo fluido come sul desktop, ma questo vale anche per quasi tutti gli altri editor vettoriali online. RollApp propone un un servizio base gratuito di utilizzo delle applicazioni con piani a pagamento con maggiori funzionalità.

Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si per Windows scaricabile su PortableApps
Sistemi operativi:  Linux – MacOs – Linux – Windows
Licenza: open source (gratis)

 

LibreOffice Draw

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 26
LibreOffice Draw è un editor vettoriale desktop per Linux, Windows e Mac che vale la pena provare, soprattutto se usi già la suite LibreOffice. Puoi usarlo per creare immagini vettoriali da zero o per modificare quelle esistenti. Lo puoi utilizzare per disegni tecnici, diagrammi di flusso perché ha gli strumenti giusti per lo scopo. Per un editing grafico non particolarmente complesso può essere una buona scelta.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si per Windows scaricabile da qui
Sistemi operativi:  Linux – MacOs – Linux – Windows
Licenza: open source (gratis)

 

SVG-Edit online

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 27

SVG-Edit è un editor utilizzabile con il browser per creare immagini vettoriali. Questa web app è scritta in Javascript ed è possibile scaricare il codice sorgente disponibile nell’apposita pagina su Gifthub.com. È adatto per attività semplici con la grafica vettoriale. Questo software ha gli strumenti minimi necessari con cui è possibile disegnare forme semplici. È inoltre possibile utilizzare livelli e sfumature per creare le illustrazioni e modificare l’origine SVG. Il software ha una vasta storia di azioni con oltre 1000 passaggi, il che è molto utile. È inoltre possibile esportare le opere finite in formati PNG, JPEG, BMP e WEBP. Inoltre, è possibile apportare modifiche al codice sorgente da soli per aggiungere o rimuovere i propri strumenti e funzioni.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi:  Webapp
Licenza: open source (gratis)

 

Vectr 

Editor gratuiti per la grafica vettoriale 28

Vectr non ha tutti i vantaggi di Inkscape o RollApp e non è adatto ad un’utenza professionale, ma è un buon editor con tantissima documentazione che puoi usare per le tue attività su immagini vettoriali. Il fatto che non abbia tutte le funzionalità di Inkscape non è un difetto in quanto lo questo rende più facile per i principianti. Tuttavia, puoi utilizzare Vectr per creare immagini e applicare operazioni di base come aggiungere livelli, bordi, ombre o testo. Puoi utilizzare anche Vectr online.
Tra le funzionalità abbiamo il supporto ai formati AI, EPS, PNG, JPEG e SVG, la sincronizzazione del progetto tramite un account online. Qualche problema si verifica quando si lavora con i contorni.

Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: no
Sistemi operativi:  Linux – Mac – Chromebook – Windows – Webapp
Licenza: open source (gratis)

 

 

Dove scaricare immagini vettoriali gratis

Una piccola lista di siti dai quali è possibile scaricare immagini vettoriali gratuitamente.

Se vuoi maggiori informazioni leggi l’articolo Cosa sono e dove scaricare immagini vettoriali gratis.

Creazilla
La maggior parte delle immagini può essere utilizzata anche per uso commerciale senza attribuzione.

Iconduck.com
Una libreria di più di 100.000 icone e illustrazioni open source e di libero utilizzo scaricabili in formato SVG senza registrazione.

Pixabay
Immagini vettoriali gratuite anche per usi commerciali senza attribuzione.

Publicdomainvectors
Immagini vettoriali di pubblico dominio.

UnDraw
Immagini e illustrazioni utilizzabili anche per uso commerciale disponibili in formato SVG.

 

Conversione via web immagini vettoriali

Se hai bisogno di convertire un’immagine in un formato vettoriale ecco alcuni servizi on line:

Any-Conv

Convert.io

 

Conclusione

Se sei un utente professionale hai bisogno di strumenti professionali come Adobe Illustrator, ma se vuoi avere un editor senza costi puoi sicuramente utilizzare uno di questi programmi gratuiti.
Scegli Inkscape se hai bisogno di tante funzionalità mentre se devi apportare solo modifiche rapide, gli editor basati sul Web potrebbero più comodi da usare.