Pubblicato il /by lidweb/ in Software, Compilation

6 software per pulire il PC da malware e adware

Aggiornato il

Programmi portatili per Windows per controllare e pulire il PC da malware, virus e adware.

 

malware

Introduzione


In questo articolo ti propongo una serie di programmi portatili da tenere in una penna USB oppure da avviare sul PC senza installazione, per fare scansioni e analisi di PC per verificare la presenza di virus, malware o adware.

Se noti che il tuo computer è diventato lento, che sullo schermo ti compaiono strani messaggi oppure la home page o il motore di ricerca del tuo browser è cambiata senza la tua autorizzazione, la causa potrebbero essere che sei stato contagiato da un malware oppure un da adware. L’Adware è una subdola variante di malware che può installarsi durante la navigazione oppure con il download di software e che ti propina pubblicità non gradita o trasmissione di dati non autorizzati.

I programmi che trovi in questa pagina sono portatili ma attenzione, non offrono una protezione in tempo reale come Windows Defender che già hai installato con Windows 10.

Questi tool devono essere scaricati dal sito del produttore prima di ogni scansione per avere sempre la versione più aggiornata.

Per toglierli dal PC basta cancellare il programma o la cartella che lo contiene.

Alcuni di questi programmi propongono funzionalità aggiuntive e pubblicità a prodotti a pagamento dello stesso produttore.

E’ consigliato l’utilizzo di questi tool avviano il PC in modalità provvisoria.

Leggi anche: Avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Ti consiglio la lettura dell’articolo Il computer è infettato da malware, come devo procedere per risolvere il problema? di V. Russo di  Answers.community

Mini glossario

  • Adware = un malware che propone pubblicità non richiesta o installa programmi non necessari;
  • Malware = la macro categoria racchiude tutti i programmi che possono infettare un PC;

 

 

 

Download antimalware


malware

Emsisoft.com emergency kit

Emsisoft Emergency Kit ha un doppio scanner completo di funzionalità con antivirus, antimalware e antispyware tutto in uno. Rileva i programmi potenzialmente indesiderati (PUP). Importante è sapere che Emsisoft Emergency Kit non effettua la scansione dei file o metadati caricandoli su server cloud, ma esegue la scansione rimanendo offline, il che è spesso importante su macchine fortemente infette e soprattutto a salvaguardia della privacy.
Il programma è 100% portatile. Basta semplicemente scaricare il pacchetto, estrarne il contenuto in una cartella ed eseguire la scansione del PC. Per rimuoverlo, elimina semplicemente l’intera cartella.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows  7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


Malwarebytes Adwcleaner

Programma di rimozione adware che elimina i programmi indesiderati e i junkware.
Tra le funzionalità proposte abbiamo:
– Rimozione di adware e i programmi indesiderati;
Prende di mira adware, spyware, programmi potenzialmente indesiderati (PUP) e browser hijacker con una tecnologia appositamente sviluppata per eliminare tali minacce.
– Eliminazione di toolbar e software preinstallati;
Rimuove le toolbar indesiderate e i programmi in bundle che possono aprire le porte all’infiltrazione di spyware e PUP. Per riottenere il pieno controllo della tua navigazione.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows  7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


McAfee.com Stinger

McAfee Stinger è un’applicazione portatile utilizzata per rilevare e rimuovere virus specifici. Non è un prodotto antivirus autonomo per proteggere il tuo PC, ma piuttosto uno strumento specializzato per cercare di rimuovere virus da sistemi già infetti. Per impostazione predefinita, McAfee Stinger ricerca i rootkit, i processi in esecuzione, i moduli caricati, i percorsi di registro e directory noti per essere utilizzati dal malware su una macchina per ridurre al minimo i tempi di scansione. La maggior parte degli utenti avrà bisogno della versione a 32 o 64 bit e non della versione ePO. Se non sai cos’è ePO, non ne hai bisogno.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 10
Licenza: freeware (gratis)


Microsoft Safety Scanner

Microsoft Safety Scanner è uno strumento progettato per trovare e rimuovere i malware dai computer Windows. Basta scaricarlo ed eseguire un’analisi per trovare i malware e cercare di annullare le modifiche effettuate dalle minacce identificate.
Ti consiglio la lettura dell’articolo Guida a Microsoft safety scanner da Ottimizzazione.pc.it

Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 10
Licenza: freeware (gratis)


Rogue Killer

RogueKiller è una applicazione anti-malware per utenti avanzati in grado di rimuovere i malware più ostici basandosi su elenco di firme e di analisi euristiche. Disponibile in versione da riga di comando .
È in grado di rilevare e rimuovere una vasta gamma di malware noti e sconosciuti. Le sue capacità lo rendono uno strumento eccezionale per eliminare le infezioni più resistenti, come i rootkit. L’uso di RogueKiller è quindi particolarmente consigliato per la rimozione di malware, ma può anche essere utilizzato per garantire l’integrità del sistema operativo. Roguekiller è uno strumento è efficace per rimuovere alcuni malware ostinati ma devi essere consapevole delle azioni che andrai a fare. Poco adatto per l’utente domestico poco esperto.
RogueKille ti mostrerà tutto ciò che potrebbe essere fonte di problemi ma devi sapere tu sapere cosa rimuovere e cosa non rimuovere, perché potresti anche togliere qualcosa di cui hai bisogno. Disponibili versioni del programma a pagamento con più funzionalità.
RogueKiller è fortemente consigliato per utenti esperti e tecnici.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows Vista 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


Windows Defender Offline

Windows Defender Offline è un potente strumento di analisi offline che viene eseguito da un ambiente attendibile senza avviare il sistema operativo. A differenza degli altri strumenti, Windows Defender offline ti aiuta a creare un supporto avviabile (CD, DVD o USB) che ti evita di avviare Windows (versioni 10, 8.1 e 7)
Quando devo usare Windows Defender Offline?
Esegui Windows Defender Offline se:
– Sicurezza di Windows (chiamato Windows Defender Security Center nelle versioni precedenti di Windows) rileva rootkit o altro malware altamente resistente nel PC e ti suggerisce di usare Windows Defender Offline. Potresti visualizzare un messaggio che indica che è stato rilevato malware nel dispositivo o ricevere un messaggio di Sicurezza di Windows che ti informa che è necessaria pulizia aggiuntiva.
– Sospetti che nel PC sia presente malware nascosto, ma il tuo software di sicurezza non rileva nulla. In questa situazione puoi avviare un’analisi di Windows Defender Offline dalle impostazioni di Sicurezza di Windows. Disponibile a 32 e 64 bit.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8 10
Licenza: freeware (gratis)


 

Conclusione


Ti ho segnalato alcuni programmi che possono essere utilizzati senza installazione per fare una scansione del PC e notebook alla ricerca di malware e adware.

 

Risorse selezionate dal web


How To Remove Virus From USB Or Any Drive On Windows 10 Using CMD by Fossbytes

 

Altri articoli consigliati


 Top list i migliori software a 64 bit per Windows

Tags: