Pubblicato il / by lidweb / in Software, Compilation

7 alternative a Teamviewer per l’assistenza da remoto

Aggiornato il

Alternativa a Teamviewer per l’assistenza e all’accesso ad un PC da remoto.

desktop remoto

Introduzione


In questo articolo propongo alcune alternative al noto programma Teamviewer per il lavoro a distanza, per il controllo ed il supporto remoto di un PC.

I programmi proposti sono:

 

Cosa è l’accesso remoto e come funziona?


Il termine accesso remoto indica, in maniera semplice, il collegamento ad un PC distante con la possibilità di operare sul proprio desdtop come se fossimo presenti fisicamente sul PC al quale ci colleghiamo tramite una connessione internet

L’utente ha un’immagine del monitor del computer remoto e può operare con mouse, tastiera e, a seconda del software utilizzato, anche con trasferimento di file.

Alcuni di questo software permetto l’accesso remoto con l’altro utente previo avvio di un software su entrambi i PC e la comunicazione di un identificati ID univoco.

Per maggiori informazioni sull’argomento ti consiglio la lettura dell’articolo di IOnos.it Desktop remoto: cos’è e come si utilizza?

 

Perché utilizzare l’assistenza remota


Utilizzare l’assistenza remota è utile in tanti ambiti:

  • Nello Smart Working o Lavoro agile a distanza;
  • Nell’assistenza software a PC fuori dalla nostra sede;
  • Per aiutare un amico che non riesce ad utilizzare funzionalità del PC.

 

 

Download remote desktop


 Ammyy Admin

Con Ammyy Admin è possibile condividere un desktop remoto o controllare un server via internet in modo facile. A prescindere da dove trovi, Ammyy Admin rende facile e soprattutto sicuro accedere rapidamente a un desktop remoto nel giro di pochi secondi. Basta scaricare il software, comunicare un ID univoco e la connessione è avviata.  Non richiede installazioni o diritti di amministratore. La pagina del sito è in italiano. Non è possibile scaricare il software con Chrome e Firefox ma solo con Microsoft Explorer, Edge ed Opera. Richiede privilegi di amministratore.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8.1 10
Licenza: freeware (gratis per uso non commerciale)


Anydesk

AnyDesk è uno strumento desktop remoto proprietario multi-piattaforma. Il programma software fornisce accesso remoto ai personal computer che eseguono l’applicazione host, che può essere installato su Windows, macOS, Linux e FreeBSD. Gratuito solo per uso personale.
Giudizio: 4/5
Lingua: ITA
Software portatile: si
Sistemi operativi: FreeBSD – Linux – MacOs – Windows
Licenza: freeware (gratis per uso personale)


Chrome remote desktop

Chrome Remote Desktop consente agli utenti di accedere in remoto a un altro computer tramite il browser Chrome o un Chromebook. Tramite questa applicazione, i computer sono disponibili per l’utilizzo di supporto remoto oppure per l’accesso sempre da remoto alle applicazioni e ai file. Tutte le connessioni sono completamente protette.
Chrome Remote Desktop è multipiattaforma. Puoi fornire assistenza remota a utenti Windows, Mac e Linux o accedere a desktop Windows (XP e versioni successive) e Mac (OS X 10.6 e versioni successive) in qualsiasi momento, utilizzando il browser Chrome, praticamente su qualsiasi dispositivo.
Disponibile sul Web, su Android e su iOS. Richiede un account Google.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Linux – MacOs  – Windows
Licenza: freeware (gratis)


 MSP360 (CloudBerry) Remote Assistant

CloudBerry Remote Assistant è un software Windows per il controllo remoto e la condivisione desktop. La soluzione è progettata per accedere e controllare in modo rapido e sicuro un computer desktop o server remoto su Internet.
Caratteristiche principali:
– Accesso remoto al desktop. Accedi e controlla un desktop remoto o un server su Internet
– Connessione crittografata. Tutte le comunicazioni con desktop remoto passano attraverso la connessione crittografata SSL
– Testo e chat vocale. Puoi utilizzare Remote Assistant come strumento gratuito per la comunicazione vocale e di testo su Internet
– Chat vocale. Puoi utilizzare Remote Assistant come strumento gratuito per la comunicazione vocale su Internet.
Compatibile con le seguenti versioni: Windows Server 2008/2012/2016, Windows Server 2008/2012 R2, Windows 7/8/10.
Il download chiede nome, cognome e mail.
Giudizio: 4/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: iOs – Linux – MacOs – Windows
Licenza: freeware (gratis)


Teamviewer

Software per il controllo e supporto a computer da remoto. Facile da usare, permette di bypassare anche eventuali VPN. Basta avviare il programma su entrambi i PC e condividere i dati di collegamento. Possibilità di gestione meeting e realtà aumentata. Gratuito per un utilizzo esclusivamente personale. Disponibili piani annuali a pagamento per aziende e professionisti. In fase di installazione è possibile scegliere se utilizzare l’applicazione come software portatile.
Giudizio: 4,5/5
Lingua: ITA
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 7 10
Licenza: freeware (gratis per uso personale)


Ultraviewer

UltraViewer è un software che ti aiuta a controllare a distanza il computer del tuo client per supportarlo come se fossi seduto davanti allo schermo. Al momento il software è gratuito sia per uso personale che commerciale. E’ utilizzabile anche senza installazione, in versione portatile. E’ facile da utilizzare, occorre scaricare su entrambi i PC il medesimo software, avviarlo e condividere i codici e password per il collegamento. Anche se il programma ha una versione portatile, per essere avviato richiede privilegi di amministratore per installare dei componenti per il suo funzionamento. Resta comunque un programma valido.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: si
Sistemi operativi: Windows 7 8.1 10
Licenza: freeware (gratis)


UltraVNC

Ultra VNC è un potente, facile da usare e gratuito software di accesso remoto al PC. Può visualizzare lo schermo di un altro computer (via Internet o rete) sul proprio schermo. Il programma consente di utilizzare il mouse e la tastiera per controllare l’altro PC da remoto. Significa che puoi lavorare su un computer remoto, come se fossi seduto di fronte ad esso.
VNC, il protocollo Remote Frame Buffer (RFB) consente a un desktop di essere visualizzato e controllato da remoto su Internet. Un server VNC deve essere eseguito sul computer che condivide il desktop, un client VNC deve essere eseguito sul computer che accederà al desktop condiviso.
Giudizio: 3,5/5
Lingua: ENG
Software portatile: n/d
Sistemi operativi: Windows 7 8.1 10
Licenza: Open Source (gratis)


 

Conclusione


In questo articolo puoi trovare delle valide alternative al più noto software Teamviewer per l’assistenza remota.

 

Risorse selezionate dal web


Alternative a TeamViewer by Ionos.it

Come usare Desktop remoto con Window 10 pro by Support.Microsoft

 

 

Altri articoli consigliati


 Top list i migliori software a 64 bit per Windows

Tags: